Politica
Recupero competenze tolte all’Alto Adige, Vox Italia: “No alle ingerenze austriache. Si ricorra alla Corte dell’Aja”

Philipp Achammer, in una sua recente dichiarazione, annuncia il deciso sostegno austriaco nelle trattative che, secondo lo stesso Obmann della Stella Alpina, dovrebbero avviarsi tra la Provincia di Bolzano (leggasi Svp) e il Governo italiano, per alcune competenze che la riforma costituzionale del 2001 avrebbe sottratto alla Provincia altoatesina.
In parole povere, sorge il dubbio, per Vox Italia, che il nuovo governo di Vienna si appresterebbe ad operare una grave ingerenza negli affari interni italiani, adonestandola con il solito e ormai stantio “leitmotiv” della tutela austriaca nei confronti dei sudtirolesi.
Così Eriprando della Torre di Valsassina: “Ricordiamo che il Governo italiano ha sempre respinto la tesi secondo cui le competenze concesse alla Provincia di Bolzano col secondo statuto fossero il frutto di una trattativa. Roma ha infatti sempre affermato che furono esclusivamente libere largizioni date dal Governo e dal Parlamento italiano.
Concessioni sufficienti a far sì che l’Austria nel 1992, con il rilascio della quietanza liberatoria, dichiarasse che l’Italia aveva adempiuto in toto all’Accordo Degasperi-Gruber.
Vienna oggi, se ritiene che la riforma del 2001 violi in qualche modo l’Accordo di Parigi, invece di intromettersi nelle faccende interne italiane, può esclusivamente adire la Corte di Giustizia dell’Aja, quale organo arbitrale scelto, questo sì, attraverso trattative bilaterali tra Italia e Austria.
Sarà la stessa Corte dell’Aja a stabilire da un punto giuridico se le modifiche costituzionali operate dall’Italia violino l’Accordo, che è l’unico atto vincolato internazionalmente e non certo quanto presente nel “Pacchetto” e di conseguenza nell’attuale statuto di autonomia, frutto, ripetiamo, di libere largizioni italiane e non di trattative, così come invece conciona Achammer.
Vox Italia, invita quindi il Governo italiano a voler respingere ogni tentativo di ingerenza nei propri affari interni, ed eventualmente adire esso stesso la Corte dell’Aja contro tali tentativi di intromissione“.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino1 settimana fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero6 giorni fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti