Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia & Estero

Record danni da catastrofi naturali, perdite globali per 120 miliardi di dollari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’intensità e la frequenza degli eventi meteorologici estremi, come temporali e tempeste improvvise, stanno aumentando, causando danni sempre più ingenti.

Nel primo semestre del 2024, i disastri naturali hanno provocato perdite globali per 120 miliardi di dollari, di cui 60 miliardi coperti da assicurazioni, segnando un aumento del 62% rispetto alla media degli ultimi dieci anni.

Secondo Swiss Re, i temporali sono tra le principali cause dell’aumento delle perdite assicurate, a causa della crescita della popolazione e dei valori immobiliari nelle aree urbane, oltre alla maggiore vulnerabilità di beni come le proprietà immobiliari rispetto a eventi come la grandine.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le tempeste convettive, caratterizzate da forti venti, tornado e grandine, hanno causato perdite assicurate per 42 miliardi di dollari solo nella prima metà del 2024, con 12 tempeste negli Stati Uniti che hanno superato il miliardo di danni ciascuna.

L’aumento delle perdite è attribuito a fattori come l’inflazione e lo sviluppo economico, che accrescono l’esposizione ai rischi.

Swiss Re sottolinea l’importanza di investire in misure preventive, come migliorare le norme edilizie e proteggere le comunità da inondazioni e grandinate, per mitigare l’impatto futuro di tali eventi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti