Bolzano
Rapina in negozio e aggressione: espulso straniero irregolare

Sabato pomeriggio i consueti servizi di prevenzione generale e di controllo del territorio una Pattuglia della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato è inviata dalla Centrale Operativa della Questura al Centro Commerciale “Twenty”, dopo una richiesta d’intervento, al numero di emergenza “112 NUE”, formulata dagli Addetti alla vigilanza in quanto un soggetto che si era appropriato indebitamente di merce varia per poi darsi alla fuga.
Giunti sul posto poco dopo, grazie alle preziose descrizioni fornite dai testimoni, gli Agenti sono riusciti immediatamente ad individuare e bloccare l’individuo segnalato, sorpreso mentre stava correndo su via Garibaldi in direzione del Centro Città.
Una volta accompagnato il soggetto in Questura, gli Agenti sono stati in grado di ricostruire quanto accaduto poco prima: uno dei responsabili del negozio aveva notato questo individuo al momento in cui aveva fatto ingresso in negozio. Lo stesso si è aggirato tra gli scaffali con fare furtivo, dopo qualche minuto si è impossessato di alcuni flaconi di profumi, dai quali staccava le placche antitaccheggio, per poi occultarli in una sacca.
A questo punto il responsabile del negozio è intervenuto per chiedergli conto di quanto stava facendo. Il giovane, vistosi scoperto, dapprima ha lasciato la borsa con all’interno la refurtiva, per poi riprenderla e spintonare il responsabile per darsi alla fuga. Il Personale di vigilanza si è messo immediatamente al suo inseguimento, chiedendo nel frattempo l’intervento della Polizia, che, come si è detto, è riuscita poco dopo a fermare il rapinatore.
In Questura il soggetto è stato identificato: un cittadino marocchino 22enne con a proprio carico numerosi precedenti per reati di varia natura e gravità ed irregolare sul territorio dello Stato. Gli Agenti di Polizia, peraltro, sono stati in grado di recuperare la borsa contente sia i profumi rubati all’interno del negozio, sia altra refurtiva, sulla quale sono in corso indagini per addivenire alla restituzione ai legittimi proprietari; nonché una tronchesina utilizzata per rimuovere i dispositivi antitaccheggio.
All’esito dell’attività di Polizia Giudiziaria il cittadino straniero è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di tentata rapina impropria, ricettazione e possesso di arnesi atti allo scasso. In considerazione di quanto accaduto e dei precedenti a carico del soggetto denunciato, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso nei confronti del soggetto un Decreto di Espulsione.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano3 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige5 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero6 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT