Alto Adige
Raduno Sezione ANA Alto Adige: decennale 85° adunata Nazionale
Sono passati già 10 anni dalle giornate di solennità e di festa che, nel mese di maggio 2012, hanno contraddistinto le vie e le piazze della nostra città con l’evento che, ancora oggi, suscita emozione, ricordo e un pizzico di nostalgia nei nostri concittadini: stiamo parlando ovviamente dell’85° Adunata Nazionale degli Alpini a Bolzano.
Per onorare al meglio l’evento che più di tutti ha avvicinato gli Alpini e l’ANA alla città di Bolzano, la Sezione altoatesina degli Alpini organizza, nelle giornate dell’1 e 2 ottobre prossimi, il Raduno Sezionale.
L’evento vedrà, come è nel più classico stile degli Alpini, l’alternarsi di momenti di solennità e di festa, contraddistinti dal motto “uniti per il nostro territorio – Vereint für unser Gebiet” . Si inizia sabato 1° ottobre alle ore 10:00 con la deposizione di una Corona in ricordo di tutti i Caduti o, come dicono gli Alpini, di tutti gli Andati Avanti, presso il Palazzo Alti Comandi in Piazza IV Novembre a Bolzano, alla presenza di una delegazione del Comando Truppe Alpine.
Truppe Alpine che affiancheranno gli Alpini dell’ANA in altre manifestazioni della due giorni del Raduno, a conferma che gli Alpini dell’ANA e quelli in armi sono due facce della stessa medaglia.
La giornata di sabato proseguirà con l’apertura degli stand gastronomici, curati dai Gruppi Alpini della città, in Piazza Tribunale, luogo dove si svolgeranno gran parte degli eventi del Raduno. Il programma di sabato prosegue in Piazza Tribunale con un’esercitazione dimostrativa dell’Unità Cinofila della nostra Protezione Civile, seguita dal concerto del Coro ANA Piani presso la vicina Chiesa di Cristo Re; al termine del concerto ci sarà una S. Messa.
La serata di sabato si concluderà sempre in Piazza Tribunale con gli stand gastronomici e la musica Hush Puppies.
La giornata di domenica si aprirà con la sfilata degli Alpini della Sezione per le vie della città. Il corteo si muoverà da Piazza Matteotti, con partenza alle ore 10:00, e raggiungerà Piazza Tribunale percorrendo le vie Torino, Roma e parte di Corso Italia.
A tal proposito invitiamo tutta la cittadinanza ad esporre il Tricolore lungo le vie della sfilata che sarà accompagnata dalla Fanfara Alpina di Trento. Le cerimonie proseguiranno con l’Alzabandiera in Piazza Tribunale e le allocuzioni delle autorità e degli ospiti presenti.
Dopo il pranzo presso gli stand gastronomici, il programma del pomeriggio prevede la premiazione dei volontari dell’ANA che si sono impegnati per le attività di contrasto al Covid, con intermezzo musicale della Fanfara Alpina di Trento e della Stadtkapelle Bozen. Ci sarà inoltre la possibilità di cimentarsi con le prove di tiro a segno con carabine Laser.
La due giorni Alpina si chiuderà con gli stand gastronomici dei Gruppi ANA e la musica in piazza di Bruno Sax. La popolazione tutta è dunque invitata a partecipare a quello che si preannuncia come l’evento Alpino dell’anno per la nostra provincia.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Italia & Estero6 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»