Connect with us

Ambiente Natura

Radon: disponibili gli ultimi kit di misura, prenotazioni online

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Grande interesse dei cittadini sulla tematica del radon durante le serate informative organizzate dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima nell’ambito dell’iniziativa “Misura il radon a casa tua.

Molte le persone che al termine delle serate hanno aderito all’iniziativa prenotando il kit per la misurazione gratuita del radon nella propria abitazione.

Ad oggi risultano ancora disponibili numerosi kit di misura suddivisi per i 4 comprensori di Bolzano, Merano, Brunico e Bressanone.






Prenotazione online del kit di misura

Chi è interessato e vuole aderire a questa iniziativa di scienza collaborativa – spiega Daniela Ceccon del Laboratorio analisi aria e radioprotezione – può prenotare online un kit di misura. Sul portale web della Provincia dedicato al tema dell’ambiente, nella sezione radon sono disponibili tutte le informazioni utili su come prenotare online il kit, tra cui anche un breve video tutorial.”

Misurare il radon in ambienti chiusi

Il radon – spiega Luca Verdi, direttore del Laboratorio analisi aria e radioprotezione  – è un gas radioattivo presente in modo naturale nel sottosuolo e nelle rocce; non può essere percepito, perché è incolore e inodore, ma è pericoloso per la salute perché può entrare e accumularsi in abitazioni e altri ambienti chiusi ed essere quindi inalato.”

È necessario quindi misurare la sua concentrazione negli ambienti di vita al chiuso

Prima iniziativa di citizen science

“Misura il radon a casa tua – sottolinea l’assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato – è la prima iniziativa di scienza collaborativa, o citizen science, organizzate dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, e siamo molto contenti che sia stata apprezzata dalla popolazione altoatesina.

Gli obiettivi che ci siamo posti, ovvero informare i cittadini su come affrontare l’eventuale presenza di questo gas radioattivo nella propria abitazione e raccogliere dati ambientali rappresentativi sull’esposizione della popolazione altoatesina al radon riferiti all’intero territorio provinciale, sono stati ampiamente raggiunti.

Info: Clicca QUI

Italia ed estero3 ore fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Regione TAA3 ore fa

Il Tar respinge la sospensiva di Autobrennero: la clausola di prelazione potrà ancora essere difesa

Italia & Estero3 ore fa

Crolla la tregua in Medio Oriente: Israele torna a bombardare la Striscia di Gaza

Italia ed estero4 ore fa

A Roma contro il femminicidio, incontro sul ruolo maschile nella società

Bolzano Provincia12 ore fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero23 ore fa

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Bolzano Provincia23 ore fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Bolzano Provincia23 ore fa

Maxi sequestro di stupefacenti in un appartamento: arrestato 31enne con 2 Kg di droghe e anabolizzanti

Bolzano Provincia23 ore fa

Smantellato sofisticato sistema di truffa transnazionale di auto usate: sei arresti e sequestri

Trentino1 giorno fa

Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)

Bolzano Provincia1 giorno fa

Arrestato alla frontiera latitante 26enne tunisino: deve scontare 4 mesi, poi sarà espulso

Italia ed estero1 giorno fa

Il Papa ha concelebrato la Messa: diffusa la prima foto da quando è ricoverato

Italia ed estero1 giorno fa

Valanga a Cortina, recuperati dal Soccorso Alpino i tre sciatori coinvolti

Sport1 giorno fa

Pareggio pirotecnico tra Südtirol e Carrarese: gol ed emozioni al “Druso”

Trentino2 giorni fa

Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti