Italia ed estero
Radiomessaggio di Pio XII rivive nell’appello di Papa Francesco per la Pace
In un commovente richiamo alla storica allocuzione di Pio XII alla vigilia di Natale del 1944, Papa Francesco ha invocato lo spirito di rinnovamento post-bellico in un mondo oggi segnato da tensioni crescenti. Ottant’anni fa, al culmine della seconda guerra mondiale, Pio XII auspicava l’inizio di un’epoca nuova, richiamando all’umanità la necessità di un profondo rinnovamento. Ora, nel suo discorso di inizio anno al Corpo diplomatico, Papa Francesco ha evidenziato come quell’impulso al cambiamento sembri svanire in un’era che lui stesso ha descritto come “terza guerra mondiale a pezzi”.
Papa Francesco ha dedicato il suo messaggio alla pace, esortando all’azione in un momento in cui questa è “sempre più minacciata, indebolita e in parte perduta”. Ha espressamente chiesto un cessate-il-fuoco globale, con particolare attenzione al Libano e alla liberazione degli ostaggi a Gaza. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di aiuti umanitari per la popolazione palestinese e la necessità di proteggere ospedali, scuole e luoghi di culto, auspicando la realizzazione di due Stati sovrani, israeliano e palestinese, e uno statuto speciale per Gerusalemme, garantito dalla comunità internazionale.
Il Pontefice ha poi criticato la natura delle guerre moderne, che non risparmiano i civili e sovente confondono gli obiettivi militari con quelli civili, esponendo la popolazione a rischi indiscriminati. Ha fatto riferimento agli eventi in Ucraina e a Gaza come esempi della violazione del diritto internazionale umanitario, equiparandole a crimini di guerra, e ha sottolineato il bisogno di maggiore impegno nella salvaguardia e implementazione di questo diritto come unico mezzo per proteggere la dignità umana nei conflitti.
La preoccupazione si estende anche all’aumento degli atti di antisemitismo e alla discriminazione contro i cristiani. Il Papa ha ribadito la necessità di eradicare queste piaghe sociali, sottolineando l’importanza dell’educazione alla fraternità e all’accoglienza.
Infine, Papa Francesco ha condannato la pratica della maternità surrogata, definendola “deprecabile” per le gravi violazioni alla dignità di donna e figlio, e ha lanciato un appello per il suo divieto universale. Ha concluso con una critica alla “cultura della morte” prevalente in Occidente, che scarta bambini, anziani e malati in nome di una “finta pietà”, ribadendo l’importanza di preservare e tutelare la vita umana in ogni sua fase.
Il messaggio del Pontefice si fa portavoce di un mondo che anela alla pace, ma che si trova di fronte a sfide sempre più complesse e pericolose, riecheggiando l’appello di Pio XII per un mondo rinnovato e più giusto.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre