Società
Quindici giovani talenti della ricerca scientifica: workshop interdisciplinare Laimburg-Berlino
Il dottorato di ricerca è un momento cruciale per lo sviluppo professionale di giovani ricercatrici e ricercatori. Il Centro di Sperimentazione Laimburg, insieme all’Università Humboldt di Berlino, ha recentemente ospitato un workshop formativo di due giorni, il 18 e 19 aprile 2024, riunendo 15 giovani dottorande e dottorandi del Centro Laimburg e dell’Università. L’iniziativa è nata dall’idea di Sabine Öttl, responsabile dell’Istituto della Salute delle Piante del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Professoressa Carmen Büttner, Dirigente della sezione Fitomedicina dell’Università Humboldt. L’obiettivo era promuovere lo sviluppo e il sostegno delle nuove generazioni nel campo della ricerca scientifica, creando un ambiente fertile per l’innovazione e la collaborazione. «Per il Centro Laimburg si è trattato di un’ottima opportunità di rafforzare le connessioni con l’Università nell’ambito del settore agroalimentare, grazie alla storica collaborazione con la Professoressa Büttner. Questo workshop non solo ha enfatizzato l’importanza dell’interazione diretta tra teoria e pratica, ma ha anche dimostrato l’impatto significativo che una collaborazione ben strutturata può avere sul progresso scientifico e sull’arricchimento professionale in questo momento importante della propria carriera scientifica» sottolinea Sabine Öttl.
Durante il workshop le ricercatrici e i ricercatori hanno presentato i loro lavori in brevi sessioni di tre minuti, dimostrando l’ampio spettro di innovazioni e applicazioni, tra queste alcune già pronte per essere introdotte nella prassi, possibili attraverso i loro studi e allenando la capacità di presentazione e comunicazione. Rappresentanti del Centro di Sperimentazione Laimburg e dell’Università Humboldt di Berlino hanno fornito approfondimenti preziosi su temi cruciali, come le nuove frontiere nella protezione delle piante in agricoltura e i progressi nei metodi diagnostici per l’identificazione di malattie delle piante. Il workshop ha previsto, inoltre, un momento pratico, dove le giovani ricercatrici e ricercatori hanno approfondito tematiche significative per il futuro, al fine di identificare soluzioni innovative a sfide tecniche, legali, socio-politiche ed economiche sulle questioni legate alla ricerca scientifica in ambito agroalimentare. Queste sessioni hanno culminato nella presentazione dei progetti di gruppo, che hanno evidenziato proposte concrete e nuovi approcci alla ricerca e all’applicazione pratica dei risultati scientifici.
«L’iniziativa non solo ha rafforzato i legami tra i giovani e le due istituzioni, ma ha anche promosso un’intensa discussione su come la ricerca interdisciplinare possa essere efficacemente comunicata e implementata per beneficiare la società nel suo complesso. La partecipazione attiva e l’entusiasmo mostrato dai partecipanti riflettono l’impegno condiviso per la ricerca applicata e verso un futuro di collaborazione e innovazione condivisa» sottolinea Jennifer Berger, responsabile del settore Science Support, Strategy and Communication del Centro di Sperimentazione Laimburg e moderatrice dell’evento.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero1 giorno fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero5 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia