Merano
Quest’anno la Biblioteca civica di Merano festeggia il suo 30° anniversario

Il 7 ottobre si festeggia la biblioteca e i suoi utenti nella sede di via delle corse. Nel 1993, dopo sette anni di lavori di ristrutturazione la biblioteca poté trasferirsi nei locali dell’edificio di via delle Corse, che ospitava all’epoca il liceo classico di lingua tedesca “Beda Weber” e quello di lingua italiana “Giosué Carducci. Nacque così la biblioteca comunale come la conosciamo oggi, con una direzione per gruppo linguistico.
Nel corso dei decenni biblioteca ha accolto molti cittadini e cittadine meranesi, autori e ospiti più o meno noti hanno letto e partecipato a dibattiti organizzati al suo interno. Il ruolo della biblioteca è cambiato radicalmente in trent’anni: l’amministrazione comunale ha cercato di stare al passo con le nuove esigenze nel miglior modo possibile, investendo sull´ offerta culturale a disposizione di cittadine e cittadini.
Il 7 ottobre quindi si festeggia la biblioteca e i suoi utenti: per tutta la giornata, dalle 9:00 alle 22:00, si svolgeranno diversi eventi all’interno e nei dintorni della biblioteca. La direzione ha predisposto un ventaglio di eventi il più ampio possibile, per incontrare i gusti e gli interessi del maggior numero di cittadini.
Il programma inizia la mattina con una rassegna stampa e prosegue con una passeggiata letteraria in centro, durante la quale cinque autori locali di lingua tedesca e cinque di lingua italiana presenteranno i propri testi dedicati ad angoli della città che sentono vicini.
Anche ai nuovi cittadini di Merano è stato riservato un posto nel programma: intorno alle 13.00, infatti, le donne del gruppo Remix Menu offriranno specialità internazionali, il tutto verrà accompagnato dalla lettura di brevi saggi nella loro lingua madre.
Un laboratorio floreale, un tè letterario accompagnato dalla presentazione di nuove pubblicazioni, uno spettacolo di danza nell’ambito del festival Alpsmove e una performance degli allievi della scuola di danza Only Dance… un programma ricco e variegato.I visitatori avranno la possibilità di imparare i primi passi e di provarli subito.
Ci saranno anche due momenti ufficiali: alle 9:00 l’inaugurazione con i saluti dei presidenti del Consiglio della Biblioteca, Isabella Schenk e Giuliano Rebellato. Alle 16:00 seguiranno i saluti degli assessori alla Cultura e al Sociale che intendono “ringraziare tutti coloro che, con il loro impegno e dedizione hanno contribuito a rendere questa struttura un fiore all’occhiello dell’offerta culturale della città di Merano. Le sale della Biblioteca Civica di Merano – continuano infatti – ad essere luoghi di crescita, scoperta e condivisione della conoscenza, contribuendo in modo significativo all’arricchimento culturale della città”.
A seguire, taglio della torta di compleanno e premiazione dei lettori più diligenti.
-
Qua la zampa6 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Alto Adige2 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
meteo3 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Italia ed estero5 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia