Società
Quando mamma o papà si ammala: il 29 aprile conferenza con la Haus der Familie

Una malattia grave pesa su tutta la famiglia, ci sono paure e senso di vergogna. Cambiano i ruoli, il sistema famiglia barcolla. Soprattutto i bambini soffrono. Per la settima volta il Haus der Familie di Renon organizza a maggio 2021 in collaborazione con 25 organizzazioni altoatesine (la settimana prima della festa della mamma) la campagna di sensibilizzazione MutterNacht. Quest’anno si parla della gestione della malattia quando si ammala un genitore, del sostegno dell’altro partner, delle reazioni dei figli e di opportunità e possibilità.
La settimana di sensibilizzazione è suddivisa in 4 momenti: la installazione artistica di un labirinto in 4 città della provincia (Brunico, Vipiteno, Silandro, Bolzano), una giornata di studio online con relatrici internazionali il 7 maggio, una giornata di azione l’8 maggio e la raccolta di 15 storie e racconti di famiglie coinvolte, che vengono anche presentati sui social media. Tutto è finanziato dalla agenzia per la Famiglia della Provincia di Bolzano.
La campagna di sensibilizzazione verrà presentata giovedì, 29 aprile alle ore 10.30 a Bolzano, in piazza Parrocchia. Partecipano Elena Breda, madre malata di cancro, Renate Ausserbrunner, ha vissuto per tanti anni con un genitore malato, Astrid Gärber, ha creato l’installazione artistica, Petra Wörndle e Paul Löwe, hanno per il JuZe Laives creato con adolescenti le mura dell’installazione artistica, Waltraud Deeg, Assessora alla Famiglia Anziani Sociale e Edilizia abitativa, Carmen Plaseller, direttrice dell’agenzia della famiglia, Elisa Brugger, Vicedirettrice del Haus der Familie, Partner della rete MutterNacht e Astrid Di Bella, responsabile progetto.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero7 giorni fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Italia & Estero4 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero5 giorni fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Home4 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie