Economia e Finanza
PUMS del Comune, anche Assoimprenditori invia le proprie osservazioni

Dopo aver valutato con attenzione il Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) del Comune di Bolzano, Assoimprenditori Alto Adige ha inviato al Comune le proprie osservazioni.
Spiegano il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea, e il Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città, Mauro Chiarel: “Sulle grandi opere servono una programmazione, un cronoprogramma e un piano di finanziamento chiaro, in modo anche da poter garantire un monitoraggio costante e preciso dell’avanzamento del piano. Assoimprenditori condivide l’obiettivo di liberare la città dall’autostrada spostando il tracciato dell’A22 in galleria.
Ma Bolzano ha bisogno anche di soluzioni realizzabili in tempi ragionevoli: in considerazione dell’avanzato stato di progettazione relativo alla realizzazione di una circonvallazione attraverso la cd. variante alla statale 12, chiediamo che quest’opera venga reinserita nel PUMS con priorità per il tratto in galleria sotto il Colle.
Rispetto a tram e metrobus, ai possibili tracciati e al collegamento verso l’Oltradige, diventa fondamentale un’attenta analisi che consideri i tempi dei flussi dei lavoratori e del funzionamento della città e l’attrattività delle diverse linee ipotizzate”.
Continua Assoimprenditori su viabilità in Zona industriale: “Con le sue duemila imprese insediate e le ventimila persone che vi lavorano, Bolzano Sud è una delle aree strategiche del capoluogo. In attesa delle grandi opere, sono altrettanto importanti interventi minori, ma di effetto immediato.
Assoimprenditori chiede che sia istituito un apposito tavolo tecnico per individuare, insieme alle aziende interessate dalle opere, le migliori soluzioni progettuali e le modalità realizzative compatibili con le attività imprenditoriali.
Tra gli interventi più urgenti si ricordano il raddoppio della corsia di accesso all’autostrada/MeBo di via Einstein dalla rotonda all’altezza del distributore Agip e il completamento della pista ciclabile fino ai nuovi insediamenti aziendali oltre via Einstein.
Bolzano Sud ha inoltre bisogno di un numero di parcheggi adeguato e un servizio di trasporto pubblico che consideri le particolari esigenze di quest’area (vedi lavoro notturno)”.
E infine le soluzioni innovative e sostenibili: “La naturale vocazione delle imprese a un utilizzo sempre più efficiente delle risorse e la loro forza innovativa attribuiscono loro un ruolo da protagonista nell’immaginare forme di mobilità alternative, più silenziose, meno impattanti e più efficienti.
Il PUMS deve considerare la rapida evoluzione tecnologica e la diffusione di mezzi di trasporto innovativi (auto elettriche, segway, hoverboard…), anche nella programmazione delle reti e delle infrastrutture.
Per l’industria altoatesina la sostenibilità è un fattore di competitività: la città di Bolzano e le sue imprese possono fare da apripista anche in questo particolare campo: da questo punto di vista proponiamo di inserire nel PUMS obiettivi ambiziosi per trasformare il capoluogo in una “smart-city” che sappia sfruttare al meglio le nuove tecnologie per rendere la città più vivibile e allo stesso tempo più competitiva.
Obiettivi altrettanto chiari e ambiziosi vanno posti anche a livello di contributo per il clima e riduzione delle emissioni“.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano2 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino5 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia ed estero2 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Trentino1 settimana fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero5 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”