Connect with us

Benessere e Salute

Psichiatria infantile e dell’adolescenza: focus sull’autismo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ampliare la gamma di cure offerte dalla psichiatria infantile e dell’adolescenza e in particolare migliorare l’assistenza ai giovani pazienti con disturbi dello spettro autistico: è l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta provinciale nel corso della seduta di martedì 26 settembre.

In questo senso, i vari servizi di psichiatria infantile e dell’adolescenza, siano essi strutture pubbliche o private convenzionate, devono essere meglio collegati e integrati tra loro. In questo modo le strutture potranno accogliere un maggior numero di persone e offrire un maggior numero di servizi.

In Alto Adige i disturbi e le malattie mentali dei giovani sono in costante aumento. Negli ultimi anni è aumentato tra i giovani anche il numero di diagnosi di disturbi dello spettro autistico. L’Azienda sanitaria fa i conti con una prevalenza annuale dell’1% della popolazione totale.






Ciò significa che ogni anno circa 1.000 pazienti di età compresa tra i 3 e i 21 anni vengono trattati per disturbi dello spettro autistico. Per far fronte a questa crescente necessità, verranno introdotte anche nuove forme di assistenza.

Il cosiddetto “Ambulatorio di trattamento intensivo” dovrà assistere in futuro i pazienti a cui sono stati diagnosticati disturbi dello spettro autistico di livello 2 e 3. L’assistenza semi-ospedaliera sarà modulare e la durata del trattamento giornaliero e settimanale sarà mantenuta flessibile.

Quanto più precoce è la diagnosi e l’inizio della terapia, tanto meglio si può trattare la malattia e ridurre i sintomi secondari. Pertanto, in questo ambulatorio si presterà particolare attenzione ai bambini tra i 18 e i 36 mesi.

Inoltre, i percorsi di cura prestabiliti saranno sostituiti da progetti di riabilitazione individuali, adattati alle esigenze personali dei piccoli pazienti. Ciò consentirà ai giovani di acquisire una maggiore autonomia nella vita quotidiana e di prepararsi meglio alla vita in comunità.

L’approvazione della delibera semplificherà e snellirà anche i processi amministrativi. In futuro, per i servizi ambulatoriali non sarà più necessaria la ricetta rossa o bianca. Annualmente sono già stati stanziati circa 2,7 milioni di euro per la psichiatria infantile e dell’adolescenza.

Al fine di sviluppare e rafforzare ulteriormente questo settore, verrà ora reso disponibile più di un milione di euro, e quindi in futuro saranno disponibili a questo scopo circa 4 milioni di euro all’anno.

Bolzano Provincia2 minuti fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives4 minuti fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino5 minuti fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero14 minuti fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Trentino5 ore fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano5 ore fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero10 ore fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Italia & Estero16 ore fa

Mario Vargas Llosa: morto a 89 anni il premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Bolzano1 giorno fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport2 giorni fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano2 giorni fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

Val Venosta2 giorni fa

Patenti polacche false: i controlli hanno portato a due denunce in poche settimane

Valle Isarco2 giorni fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino2 giorni fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti