Bolzano
PRU WaltherPark: presentato cronoprogramma lavori infrastrutture pubbliche (tunnel via Alto Adige)
Da marzo a giugno restringimento di carreggiata in piazza Verdi e chiusura di via Perathoner.
Il Sindaco Renzo Caramaschi, il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher e l’Assessore alla Mobilità Stefano Fattor hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione delle infrastrutture pubbliche previste nell’ambito del grande cantiere PRU WaltherPark ed in particolare del tunnel di via Alto Adige.
Sono stati inoltre illustrati in dettaglio i prossimi interventi previsti in un’area nevralgica della città quale quella compresa tra piazza Verdi, piazza Stazione, piazza Walther e via Alto Adige che avranno un certo impatto sul sistema viabilistico della zona.
Come ha spiegato Stefano Rebecchi, responsabile dell’ Unità Speciale Intersettoriale e referente comunale per le grandi opere cittadine, sono due le misure e gli interventi che, a partire dal prossimo mese di marzo e fino a giugno, avranno effetti sulla mobilità dell’area: l’avanzamento verso piazza Verdi del cantiere del tunnel di via Alto Adige attualmente collocato nei pressi dell’entrata pedonale del parcheggio BZ Centro che comporterà un restringimento della carreggiata per il traffico veicolare e, sull’altro versante, la chiusura di via Perathoner con conseguente cambio dei flussi di traffico in viale Stazione, con accesso interdetto in via Perathoner, ma direzione obbligatoria verso piazza Walther e quindi svolta a sinistra in via Alto Adige.
L’avanzamento dei lavori propedeutici alla realizzazione del tunnel di via Alto Adige e la realizzazione delle altre infrastrutture pubbliche previste dal PRU, comporteranno dunque nelle prossime 14 settimane (marzo-giugno 2021) in piazza Verdi, una sorta di “chicane” con restringimento delle corsie e la chiusura del marciapiede sul lato sud della piazza. Il traffico continuerà comunque a scorrere in entrata ed in uscita su due corsie.
La chiusura di via Perathoner nello stesso periodo (marzo-giugno 2021) necessaria per consentire il completamento di alcuni sottoservizi, comporterà una modifica alla viabilità con i mezzi che, per raggiungere via Alto Adige e l’ingresso al parcheggio City Center, dovranno percorrere necessariamente viale Stazione sino a piazza Walther e qui svoltare a sinistra in via Alto Adige per poi proseguire ed immettersi in piazza Verdi.
Le cosiddette “macro fasi” successive dei lavori, prevedono per quanto riguarda il cantiere del tunnel di via Alto Adige, la chiusura del tratto compreso tra piazza Verdi e l’ingresso del garage CityCenter nel periodo giugno 2021-gennaio 2022 con contestuale riapertura di via Perathoner verso viale Stazione (fase 3); la chiusura del tratto dall’ ingresso al garage City Center fino all’incrocio con via Perathoner nel periodo successivo ossia da gennaio 2022 a maggio 2022 (fase 4); infine la chiusura del tratto tra l’ incrocio via Alto Adige-via Perathoner fino a piazza Walther, tra giugno 2022 e marzo 2023 (fase 5).
Il Sindaco Caramaschi, il Vice Sindaco Walcher e l’Assessore Fattor nei loro interventi hanno sottolineato la complessità e l’impatto del cantiere PRU WaltherPark sulla città. Si tratta di un cantiere estremamente impegnativo e delicato – hanno detto – sia da un punto di vista finanziario per quanto riguarda gli investimenti, che soprattutto per l’impatto sulla mobilità. Si tratta di conciliare diverse esigenze: quelle di cantiere, i flussi di traffico per evitare paralisi nel cuore di Bolzano, gli accessi ai garage interrati pubblici e privati della zona e l’avanzamento dei lavori di posa del teleriscaldamento che servirà nei prossimi anni tutta l’area in questione.
Mettere insieme tutte queste esigenze e variabili è cosa davvero molto complessa. Dopo il ritrovamento di due ordigni bellici, che hanno parzialmente rallentato i lavori, l’auspicio è che di qui in avanti non vi siano altre sorprese di questo genere. Un città che si muove, che investe che si rinnova, crea inevitabilmente qualche disturbo alla comunità. “Chiediamo perciò ai cittadini – ha detto il Sindaco Caramaschi – di avere un po’ di pazienza. Il Comune sta lavorando su questo e su altri fronti non per diletto, ma per garantire sviluppo e crescita del capoluogo nei prossimi anni“.
Link VIDEO CONFERENZA STAMPA: https://www.youtube.com/watch?v=lynelNjt7-A&feature=em-lsb-owner
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa