Connect with us

Alto Adige

Protezione civile, realizzate in Alto Adige 43.000 opere per la prevenzione dei disastri ambientali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli interventi di messa in sicurezza idrogeologica del territorio rivestono una rilevanza strategica, come fa presente l’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler sottolineando come tali opere in Alto Adige abbiano contribuito a contenere i danni dai recenti eventi di maltempo.

La realizzazione degli interventi di messa in sicurezza basano, dal 2008, sui piani delle zone di pericolo”, spiega Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile e della sezione Sistemazione bacini montani che fa presente il crescente bisogno dei cittadini ad un’informazione dettagliata e puntuale.

Per proteggere il territorio altoatesino sono state realizzate oltre 43.000 opere sui corsi d’acqua per complessivi 1.366 chilometri, delle quali 30.000 sono briglie e oltre 13.300 sono muri di sostegno, alle quali si aggiungono 110 chilometri di opere paravalanghe. Questi dati sono significativi ai sensi della Protezione civile. In questi giorni ricorrono, la seconda edizione della Settimana nazionale della Protezione civile con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura di protezione civile, e domani, 13 ottobre, la giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali.






Sicurezza ed ecologia

La progettazione e realizzazione delle opere secondo le indicazioni delle zone di rischio avviene per la gran parte a cura della sezione Sistemazione bacini montani dell’Agenzia che conta su 80 funzionari fra tecnici e amministrativi, e circa 200 addetti suddivisi in 26 squadre distribuite a livello provinciale. Accanto agli aspetti della sicurezza degli insediamenti e dei cittadini da eventi idrogeologici di piena, frane, valanghe, nell’esecuzione degli interventi l’attenzione viene posta sempre più sugli aspetti naturalistici. Così oltre che agli interventi di messa in sicurezza, vengono attuate misure di ripristino naturalistico grazie ad ampliamenti delle rive e valorizzazione ecologica delle aree fluviali.



Italia & Estero7 ore fa

Dramma a Modena: uccide moglie e figlio e s’impicca

Italia & Estero16 ore fa

Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Italia & Estero16 ore fa

Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica

Bolzano Provincia16 ore fa

Camion fuori strada sulla Statale 12: rimorchio si ribalta

Bolzano Provincia16 ore fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano19 ore fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano2 giorni fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza2 giorni fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero2 giorni fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone2 giorni fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige2 giorni fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero2 giorni fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero2 giorni fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano2 giorni fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti