Alto Adige
Protezione civile: passaggio alla rete radio digitale

I Vigili del fuoco volontari sono la più grande organizzazione di protezione civile dell’Alto Adige. Dal 25 agosto, tutti i 306 corpi dei Vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige sono stati dotati di radio digitali.
“L’Agenzia per la protezione civile ha fornito ogni corpo dei vigili del fuoco volontari di due radio portatili e una stazione fissa nella sala dei vigili del fuoco, e ora le restanti radio portatili vengono distribuite ai vigili del fuoco volontari“, riferisce il coordinatore del Servizio radiocomunicazioni dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile, Markus Rauch “anche le altre organizzazioni di soccorso come il Soccorso acquatico ed il Soccorso alpino sono in procinto di passare alla radio digitale“.
L’assessore alla Protezione civile, Arnold Schuler, ha sottolineato come “durante le recenti tempeste alcuni vigili del fuoco hanno potuto già utilizzare le radio digitali e beneficiare dei loro vantaggi. Nei prossimi anni si prevede di sostituire le radio dei veicoli dei vigili del fuoco e di convertire completamente le apparecchiature radio con quelle digitali. Presto definiremo anche con i Comuni un quadro per dotarli di questa tecnologia.”
Il presidente dell’Associazione dei vigili del fuoco volontari, Wolfram Gapp, sottolinea che “è stato completato l’equipaggiamento Tetra con circa 1000 radio digitali e la formazione di tutti i 306 corpi dei vigili del fuoco volontari per il loro utilizzo. L’associazione provinciale dei vigili del fuoco volontari, facente parte di un gruppo di lavoro a livello provinciale ed anche di un gruppo di lavoro interno, ha sviluppato il progetto per il passaggio e l’uso di questa tecnologia.”
Per esempio, è stato allestito un laboratorio radio presso la sede dell’associazione, in modo che l’elevato numero di dispositivi radio da configurare possa essere gestito con la collaborazione del Servizio radiocomunicazioni dell’Agenzia provinciale Protezione civile. Attualmente si sta già lavorando per consegnare le attrezzature radio portatili, già ricevute dai distretti di Bolzano, Oltradige e Alta Val Venosta. “Vorremmo ringraziare tutti i vigili del fuoco e i funzionari distrettuali per la loro collaborazione, così come il Servizio radiocomunicazioni dell’Agenzia provinciale Protezione civile per la gestione del progetto e la collaborazione”, sottolinea Gapp.
Comunicazione diretta tra le forze operative di diverse organizzazioni
La rete Tetra in Alto Adige è ora composta da 115 stazioni di base. Non appena tutte le squadre di intervento avranno a disposizione questo sistema, ogni utente sarà in grado di comunicare con tutte le organizzazioni di soccorso tramite una sola radio. Fino ad ora, invece, venivano utilizzati diversi dispositivi con diverse frequenze. Grazie al nuovo sistema, la comunicazione tra le forze operative di diverse organizzazioni sarà diretta: vigili del fuoco, ambulanza e soccorso alpino potranno coordinare l’operazione in maniera più semplice e veloce, il che è essenziale per salvare le persone. L’uso di un sistema radio unitario Tetra comporta anche una notevole riduzione dei costi di manutenzione.
Il sistema Tetra, TErrestrial Trunked Radio, è uno standard di comunicazione a onde radio per uso professionale, con sistemi veicolari e portatili, e rappresenta uno dei sistemi più avanzati nel campo delle comunicazioni radio nell’emergenza. Come ogni rete di telefonia mobile anche la rete Tetra è composta da centralini, stazioni base e server. A differenza di una rete radio mobile, Tetra è stato sviluppato appositamente per le autorità e le organizzazioni che svolgono compiti di sicurezza.
Tramite crittografia, il sistema digitale garantisce affidabilità e riservatezza. La potenza di trasmissione delle stazioni base è stata mantenuta al minimo. Tramite tralicci di antenne di 20 metri e oltre al piede del traliccio l’impatto elettromagnetico della tecnologia Tetra è estremamente ridotto e molto al di sotto della soglia ammessa.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige4 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero5 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT