Alto Adige
Protezione civile: novità per i veicoli con targa speciale
“I circa 3.000 veicoli di servizio dei Vigili del fuoco, del Servizio forestale e delle organizzazioni di volontariato per il Soccorso e la Protezione civile sono di fondamentale importanza per lo svolgimento di importanti servizi per la popolazione“, sottolinea Arnold Schuler, assessore alla Protezione Civile, che ha presentato nell’odierna seduta della Giunta un’apposita delibera sui veicoli di servizio.
L’Amministrazione provinciale si occupa direttamente dell’omologazione dei veicoli dei Vigili del fuoco (volontari, del Corpo permanente ed aziendali), del Servizio forestale e della Protezione civile, nonché dell’abilitazione alla guida di tali veicoli. Rientrano in questa tipologia di veicoli anche quelli dell’Agenzia per la protezione civile e delle organizzazioni di volontariato per il Soccorso e la Protezione civile: la Croce Bianca, il Soccorso alpino dell’Alpenverein Südtirol AVS, il Servizio di soccorso alpino e speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS e delle Associazioni provinciali di soccorso acquatico e con la delibera odierna anche il Gruppo cinofilo.
Nella seduta odierna la Giunta ha deciso di modificare il decreto del 2000 e quindi di adeguare i precedenti Uffici e Ripartizioni alla nuova struttura dell’Agenzia per la Protezione civile. La delibera contiene anche un elenco delle competenze del direttore dell’Agenzia, Klaus Unterweger, come l’approvazione del programma del corso di formazione e la presidenza della Commissione d’esame per la determinazione dell’idoneità alla guida di veicoli con targa speciale. Altre competenze spettano al direttore dell’Area funzionale antincendio, il comandante del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco, Florian Alber, che si occupa, tra l’altro, dell’omologazione dei veicoli di servizio.
L’Ufficio per la Motorizzazione e le Patenti di guida dell’Area funzionale antincendio tiene il registro dei veicoli e dei rimorchi, assicura il controllo tecnico e il regolare controllo di idoneità dei veicoli di tali enti, nonché il rilascio e controllo delle relative patenti di servizio, spiega l’ispettore Marco Baldasso del Corpo permanente dei vigili del fuoco che coordina quest’ambito.
Per maggiori informazioni: Motorizzazione e patenti | Antincendio | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione