Società
Protezione Civile: allerta per i rischi dei laghi ghiacciati e il caldo anomalo

L’anomalo aumento delle temperature di questi giorni sta compromettendo la capacità di carico delle superfici ghiacciate. Arriva così l’allerta della Protezione Civile che chiede di prestare la massima attenzione quando si cammina sul ghiaccio. “Sarebbe importante evitare di accedere agli specchi ghiacciati, che non sono sicuri”, sottolinea Michael Gamper, direttore dell’Ufficio Demanio idrico nell’Agenzia per la Protezione civile, che si occupa dei beni idrici dello Provincia. Essi coprono circa 5500 ettari del territorio.
“Le aree ghiacciate dove l’accesso non è autorizzato rappresentano sempre un pericolo molto elevato”, afferma Klaus Unterweger, direttore dell’Agenzia per la Protezione civile: “Se si vuole camminare sul ghiaccio o praticare attività sportive è necessario informarsi preventivamente presso le imprese locali come, ad esempio, le associazioni turistiche o le strutture ricettive del posto, monitorando i cartelli informativi e di divieto affissi in prossimità dell’accesso ai laghi. In caso di rischio, è sempre meglio evitare di camminare sul ghiaccio”, sottolinea Unterweger.
“Chiunque assista ad una situazione di pericolo per una persona deve immediatamente allertare i soccorritori e chiamare la Centrale unica di emergenza 112”, sottolinea Patrik König, presidente del Soccorso Acquatico provinciale. Chi volesse prestare aiuto è bene che entri da solo sul lago ghiacciato”.
“Anche i Vigili del Fuoco, il Soccorso acquatico e il soccorso sanitario sono preparati e addestrati per intervenire in situazioni di emergenza”, spiega il presidente dell’Associazione dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige Wolfram Gapp. “Molte superfici ghiacciate in inverno attraggono molti avventori, soprattutto i bambini. I pericoli che si nascondono sulla superficie ghiacciata non vengono riconosciuti subito, come ad esempio una superficie troppo fragile, dove il rischio di effrazione è molto elevato. È bene dunque che i genitori spieghino ai loro figli i rischi che possono comportare questi specchi d’acqua ghiacciati”, conclude Gapp.
Oltre alla normale formazione, i vigili del fuoco del Corpo permanente garantiscono anche una specializzazione nel salvataggio in acqua; ogni membro può ottenere questa qualifica di salvataggio in acqua, da terra o da elicottero. Quattro di questi soccorritori specializzati sono sempre in servizio 24 ore su 24 presso il Corpo permanente di Bolzano. Attualmente sono 60 i vigili del fuoco in possesso di questa qualifica: 30 di loro sono in grado di intervenire con l’elicottero.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige5 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo6 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Trentino2 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano1 giorno fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre