Valle Isarco
Proteste a Vizze-Vipiteno per la centrale biogas
Preoccupazione e proteste. È quanto sta procurando l’impianto di produzione di biogas, territorio del Comune di Vizze ma a un tiro di schioppo da Vipiteno.
Danno (ipotizzato) per il turismo, fastidio per i residenti. Il tutto provocato dal conferimento di letame e liquami dei 64 soci di altrettante imprese agricole a carattere familiare che, vedendoci lungo come s’usa dire, qualche anno fa ormai decisero di risolvere due problemi ambientali, integrando anche il loro reddito derivante dall’allevamento di mucche da latte: produrre energia rinnovabile ed evitando l’inquinamento olfattivo provocato dalle deiezioni di mucche e vitelli usato tradizionalmente come concime.
I tempi nuovi, con l’agriturismo voce fondamentale e imprescindibile delle economie agricole, tracciano però nuovi invisibili limiti come quello, detto in soldoni, che colui che, in vacanza, ama svegliarsi al canto degli uccellini e pregusta il latte appena munto con un krapfen ancora caldo dal forno, disdegna l’olezzo proveniente dalle stalle che pur sono parte integrante dell’azienda agricola.
Contraddizioni dei nostri tempi, dove (magari) si esagera coi deodoranti di infima qualità e questo è tollerato. Ma al di là dei discorsi pseudofilosofici, le proteste, che comprendono, oltre all’odore, anche il continuo passaggio di camion per il conferimento all’impianto del materiale organico, sono arrivate alla discussione in Comune e all’Ufficio aria e rumore di Bolzano, che, svolta la propria indagine ha risposto: il problema non sta nel conferimento dei liquami, ma dal biogas prodotto.
L’impianto è attualmente in fase di ampliamento e ricostruzione. In un prossimo futuro (le previsioni danno per fine agosto il termine dei lavori) il biogas sviluppatosi nell’impianto non verrà più bruciato per la produzione di energia, ma purificato per la produzione di biometano. I lavori oggi provocano piccole perdite di biogas, e sono quelle che dal naso dei residenti in zona, vengono talvolta percepite.
Ora, al di là delle sciocchezze e dei timori, vanno fatte un paio di considerazioni: oggi, con la guerra per l’energia in atto (già, perché questa trascende le mere faccende di confini, di attacchi e di difese pur con la loro oggettiva gravità), necessita metter da parte le opposizioni insensate, fatte a colpi di carte bollate e che ritardano di anni a volte, decisioni importanti.
C’è sempre chi contesta una pala eolica o un pannello fotovoltaico e, in questo caso, quello che simpaticamente qualcuno chiama “Heimatduft”, profumo di casa, di mucche, di prati concimati a cui l’altoatesino medio è più che abituato. La centrale di produzione di biogas di Vipiteno-Vizze (meglio Vizze-Vipiteno) non puzza: né dentro, né fuori. Al massimo qualche odorino ogni tanto e con la stessa frequenza di quando in una via cittadina arriva l’autobotte che libera da un intasamento fognario.
Produce oltre 8 mila Megawatt, l’illuminazione pubblica di una cittadina, e tramite sistemi innovativi ricava acqua pulitissima e residuo solido certificato come fertilizzante. È una delle 7 presenti a fondovalle in provincia, forse la più grande e innovativa, e dei 64 piccoli impianti situati nei masi.
Un bell’esempio di quella economia circolare dunque, di cui tutti, soprattutto oggi, si riempiono la bocca, ma sempre con “la puzza sotto al naso”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana