Bolzano
Proseguono gli appuntamenti per i festeggiamenti dei primi 50 anni dell’Aied di Bolzano
Dopo il successo riscontrato dai quattro workshop realizzati in consultorio dal 2 marzo al 17 aprile, che hanno visto la partecipazione di oltre cento donne, sabato 10 giugno si è svolta, la festa dei 50 anni!
Il Bar del Bocciodromo di viale Trieste 17, gestito dalla Coop Oasis, ha accolto con grande disponibilità e professionalità un’onda fucsia che ha potuto festeggiare accompagnata dalla musica delle Dj Rol&Pi@ e Shanti Baba. La partecipazione ha superato le aspettative ed è stato un prezioso momento di condivisione.
Negli spazi del Bocciodromo è stata anche organizzata anche un’esposizione, frutto di un lavoro artistico delle studentesse e studenti di due classi del Liceo Pascoli di Bolzano sulla storia e l’attività dell’Aied.
Ora tutte le energie sono rivolte alla promozione dell’ultimo appuntamento in programma, il più significativo: il convegno del 30 settembre intitolato: “Donne e denaro” presso il Teatro Cristallo, anche questo evento sarà libero e gratuito e da sabato 10 giugno sono aperte le prenotazioni sul sito del Cristallo www.teatrocristallo.it.
A partire dalle 9.00 si succederanno sul palco nomi noti del panorama locale e soprattutto nazionale tra cui: nella prima parte del convegno al mattino, le ospiti locali come la collaboratrice accademica della consigliera di parità Marina Roso, la Presidente della cooperativa Gea Christine Clignon e la Vicepresidente dell’Inps Luisa Gnecchi che in una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Anita Rossi, tratteranno il tema: “Consapevolezza e autonomia economica delle donne nella nostra Provincia: dove siamo?”.
Poi Azzurra Rinaldi, economista e femminista, esperta di Gender Economics, del board della European Women Association, Direttrice della School of Gender Economics all’Università Unitelma Sapienza di Roma con l’attrice, regista e attivista Antonella Questa che con il suo lavoro sui palchi e nelle scuole promuove la divulgazione della consapevolezza e indipendenza economica delle donne. A Bolzano porteranno il loro progetto: “Piacere, Denaro!“
E ancora, per un cambiamento culturale: Educazione Finanziaria e Bilancio di Genere al centro per una società inclusiva’, Simonetta Nardin già responsabile dell’ufficio stampa del Fondo Monetario Internazionale dialogherà con Claudia Segre, Presidente della Global Thinking Foundation, Fondazione dedicata ai progetti di cittadinanza economica e ad un approccio valoriale sul tema dell’economia e della finanza per la prevenzione della violenza economica contro le donne.
Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, scrittore, quindi a suo agio tra contraddizioni e paradossi si confronterà con Karen Ricci, scrittrice e attivista femminista fondatrice di “Cara, sei Maschilista!“, un progetto di attivismo digitale indipendente che, esplora gli stereotipi di genere e il maschilismo interiorizzato nelle donne, traducendo la teoria femminista e rendendola praticabile da tutte le persone.
Avranno il compito di chiudere il convegno, parlando degli stereotipi che ostacolano l’empowerment delle donne. Tutte le informazioni sul sito del consultorio www.aiedbz.it
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero6 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria3 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero