Alto Adige
Prosegue l’attuazione dell’intesa sul trasferimento degli immobili militari
La razionalizzazione e la trasformazione delle infrastrutture militari in Alto Adige è oggetto dell’accordo quadro firmato nel 2007 dal Ministero della Difesa e dalla Provincia.
Sulla base di questo protocollo d’intesa, negli ultimi 15 anni lo Stato ha ceduto alla Provincia numerose proprietà non più in uso dai militari.
La Provincia ha invece erogato servizi di edilizia per l’adeguamento, la ristrutturazione e il rinnovamento delle proprietà militari in diverse località altoatesine. Gli interventi vengono realizzati per fasi e per ciascuna fase viene stipulato un accordo di programma specifico. Gli accordi di programma regolano poi l’effettivo trasferimento.
Il quarto accordo di programma
Nella seduta della Giunta provinciale di ieri (20 giugno) il trasferimento delle proprietà militari è stato nuovamente discusso. Su proposta del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, la Giunta ha dato il via libera a un nuovo accordo di programma del valore di circa 12 milioni di euro. In base a questo quarto accordo, verranno trasferiti alla Provincia l’ex deposito di munizioni Pillhof a Riva di Sotto, nel Comune di Appiano, per un valore stimato di 1,7 milioni di euro, l’ex aeroporto militare di Vipiteno, per un valore stimato di 3,4 milioni di euro, e un sito dell’Aeronautica Militare Italiana in via di Novacella, a Bolzano, per un valore di oltre 7 milioni di euro. In cambio, la Provincia si impegna a costruire un nuovo refettorio per la base di addestramento militare di Corvara, per un costo stimato di 4,6 milioni di euro, e a realizzare interventi di manutenzione straordinaria su diversi edifici dell’immobile militare di Dobbiaco, per un valore di oltre 7 milioni di euro.
Il sesto accordo di scambio
Oltre al quarto accordo di programma, la Giunta provinciale ha approvato oggi anche un nuovo contratto di permuta del valore di circa un milione di euro. Con questo sesto accordo di scambio, il sito militare con passerella a Campi al Lago, sul lago di Caldaro, l’area esterna della caserma “Menini – De Caroli” a Vipiteno e un’area esterna della caserma dei Carabinieri “Guella” a Laives diventeranno proprietà della Provincia. L’acquisizione può avvenire dopo che lo Provincia avrà eseguito diversi lavori edili per i militari in via Resia a Bolzano e presso le caserme di Merano e Vipiteno.
La Giunta provinciale ha autorizzato il presidente Kompatscher a firmare i due atti di valore legali rispettivamente con lo Stato e con l’Agenzia del Demanio.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano1 giorno fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen