Alto Adige
Programma sviluppo turismo 2030+: approvato l’anticipo dei posti letto
“Per non generare un’ulteriore stasi nel settore turistico, nella riunione odierna (7 febbraio) della Giunta provinciale abbiamo approvato la distribuzione a livello comunale dell’anticipo di 7.000 posti letto previsto dal regolamento d’attuazione. Questi posti letto sono destinati nei primi due anni alle strutture con meno di 40 posti letto“, spiega l’assessore provinciale al Turismo, Arnold Schuler. Entro dieci anni, tuttavia, l’anticipo deve essere compensato con la dismissione di altri posti letto, informa l’assessore provinciale.
Attualmente è in corso di attuazione il Programma provinciale per lo sviluppo del turismo 2030+ (PPST 2030+), approvato dalla Giunta provinciale nel dicembre 2021 e in seguito al quale, nell’estate del 2022, sono state emanate la relativa legge provinciale e il regolamento d’attuazione. “L’obiettivo del PPST 2030+“, afferma Schuler, “è quello di garantire un alloggio alla popolazione locale e di modellare lo sviluppo delle imprese in modo che siano in armonia con le risorse disponibili”.
Il PPST 2030+ prevede una nuova rilevazione del numero totale di posti letto, che verrà effettuata dai Comuni entro il 31 marzo 2023. Questo numero definisce il limite massimo di posti letto per gli ospiti. I nuovi posti letto possono essere assegnati solo se l’attività di un esercizio viene interrotta. Il 95% dei posti letto dismessi rientra nella quota comunale, il restante 5% nella quota provinciale. Questi posti letto sono riallocati separatamente in base ai posti letto per ospiti alberghieri ed extra-alberghieri.
Tuttavia, per non dover attendere la dismissione dei posti letto per le espansioni, l’anticipo dei posti letto già fissato dal regolamento d’attuazione al 2022 è stato oggi suddiviso tra i singoli Comuni. Per il momento, tuttavia, questo anticipo si applica solo alle strutture con un massimo di 40 posti letto. Dovrebbe essere possibile sviluppare il turismo in modo regolamentato già ora, secondo la richiesta dell’assessore provinciale Schuler.
Ai Comuni sono stati quindi concessi, per gli esercizi più piccoli, 7.000 posti letto come anticipo. La distribuzione dell’anticipo totale di 7.000 posti letto tra i singoli Comuni è stata proposta dal Consorzio dei Comuni e calcolata in base a indicatori fissi come abitanti, numero di pernottamenti e sviluppo turistico. Bolzano, ad esempio, riceve 229 posti letto, Selva Gardena 33, Scena 41 e Martello 39.
“Il numero di posti letto assegnati per Comune tramite l’anticipo è quindi fisso. Ora saranno i Comuni a stabilire i criteri per la distribuzione dei posti letto loro assegnati con una propria ordinanza. Per i primi due anni, sono riservati alle imprese con un massimo di 40 posti letto. Tuttavia, bisogna sempre tenere presente che l’anticipo deve essere compensato con posti letto dismessi entro dieci anni“, conclude l’assessore Schuler.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione