Alto Adige
Progetto FESR4008 SoLoMon: monitoraggio di grandi frane
Nell’ambito della conferenza ASITA sul monitoraggio delle frane, si è svolta la conferenza finale del progetto FESR SoLoMon. Oltre 200 tecnici, presidenti di enti territoriali, rappresentanti delle autorità, produttori di sistemi di monitoraggio provenienti da tutto il territorio italiano nonché dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera hanno partecipato alla tre giorni di eventi internazionali in Val Badia.
Un’attenzione particolare è stata riservata al coinvolgimento della popolazione locale, che è stato premiato con grande interesse: la conferenza serale, appositamente preparata, si è svolta davanti a una sala gremita.
I risultati del progetto SoLoMon, durato 6 anni e condotto dall’Ufficio geologia e prove materiali, sono stati presentati in due conferenze di esperti. Inoltre, nel corso di un’escursione, è stato mostrato a tutti i partecipanti il nuovo sistema di monitoraggio completamente automatizzato della frana di Corvara, una delle tre zone di studio del progetto.
Il progetto SoLoMon è stato cofinanziato dal 4° asse “Territorio sicuro” del FESR – Fondo europeo per lo sviluppo regionale (50%). Ulteriori finanziamenti sono stati erogati dallo Stato (35%) e dalla Provincia di Bolzano (15%). I costi totali del progetto di ricerca ammontano a 480.000 euro. Il progetto di ricerca è iniziato a novembre 2016 ed è terminato ufficialmente il 31 ottobre scorso.
Le frane di grosse dimensioni e, in parte, le frane profonde e complesse non possono o possono solo parzialmente essere arginate con la tecnologia attuale. Spesso le sistemazioni si limitano a soluzioni puntuali o temporanee e non a messe in sicurezza durature. In queste situazioni il monitoraggio a lungo termine è l’unica possibilità per limitare il danno in modo efficiente, sostenibile e duraturo e per garantire la sicurezza per la popolazione.
Lo scopo del progetto SoLoMon è la raccolta e l’omologazione dei diversi sistemi di monitoraggio in un sistema informatico ben strutturato, modulare e user friendly adatto a tutti i tipi di frana e a tutte le situazioni: dagli insediamenti ai singoli masi, alle infrastrutture areali e a quelle lineari.
È stata creato un software con interfaccia web che fornisce alle istituzioni competenti un sistema sicuro e automatico di allarme che sia affidabile, continuo e ridondante sui mezzi di comunicazione di uso corrente.
Le tre aree di studio si trovano sul Ganderberg nel Comune di Moso in Passiria, a Trafoi, Comune di Stelvio, e a Corvara. Grazie al progetto SoLoMon, è stato possibile installare ulteriori sistemi di monitoraggio in corrispondenza dei movimenti gravitativi profondi nelle zone di indagine sopra citate, sia in punti specifici che sull’intera area. L’obiettivo è di mantenere attivi i sistemi di monitoraggio per almeno 10 anni.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen