Merano
Progetto “Calisthenics 4 you”, cinque corsi gratuiti
Promuovere l’attività fisica e motoria e la socializzazione fra i/le giovani di età compresa fra i 10 e i 16 anni: questo l’obiettivo principale del progetto “Calisthenics 4 you“, un’iniziativa promossa dall’assessorato ai giovani del Comune di Merano in collaborazione con “Muoviti a Merano” e presentata oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi al parco Fermi.
Push up hold, dip, wall sit, jumping jack, frog stand: questi i nomi, in inglese, di alcuni dei più conosciuti esercizi di calisthenics, lo sport urbano nato nei primi anni 2000 nelle aree di allenamento outdoor di New York. In sostanza si tratta di esercizi statici e dinamici a corpo libero, ispirati spesso alla ginnastica artistica, che permettono – utilizzando come attrezzo il proprio peso corporeo – di migliorare forza, coordinazione e mobilità.
“I/le giovani meranesi di età compresa fra i 10 e i 16 anni che hanno interesse ad avvicinarsi a questa disciplina o che desiderano migliorare capacità già acquisite potranno farlo in occasione di cinque appuntamenti in programma al parco Zuegg di via Marlengo (il 17 e il 31 maggio nonché il 14 giugno) e al parco Fermi di Sinigo (il 26 maggio e il 9 giugno), sempre dalle 16:30 alle 18:30. La partecipazione è gratuita e non è necessario prenotarsi“, ha spiegato oggi in conferenza stampa Claudia Tomio, direttrice dell’Ufficio scuole.
“Questi corsi – ha sottolineato l’assessora Emanuela Albieri – si inseriscono fra i progetti promossi dall’amministrazione comunale meranese per prevenire il malessere e l’isolamento dei/delle giovani. È nostra convinzione che questo tipo di attività sportiva, creando unione e condivisione in spazi all’aperto, possa contribuire a donare agli/alle adolescenti benessere non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale, emotivo e psicologico. Se l’iniziativa dovesse riscuotere l’auspicato successo, potremmo senz’altro immaginare di proporre nuovi appuntamenti anche nei prossimi mesi estivi”.
A mostrare ai/alle partecipanti – principianti e progrediti/e – come eseguire correttamente gli esercizi sarà Markus Tappeiner, insegnante di educazione fisica e di calisthenics, che nelle settimane scorse ha proposto una serie di lezioni ad hoc nelle scuole medie Rosegger e Negrelli.
“Nel calisthenics – ha spiegato Tappeiner – esistono diversi metodi di allenamento, a seconda che si prediligano gli esercizi statici o quelli dinamici. Nel primo caso l’obiettivo è quello di mantenere una certa determinata posizione il più a lungo possibile. Nel secondo invece il workout si concentra soprattutto sulla tecnica e sulle ripetizioni.
La parola d’ordine è però sempre la stessa: progressione graduale. Si inizia cioè con posizioni semplici per passare poi gradualmente a quelle più impegnative. I vantaggi del calisthenics sono molti: è uno sport economico perché non è necessaria un’attrezzatura, migliora contemporaneamente la forza, la coordinazione e la mobilità, contribuisce ad aumentare la fiducia nel proprio corpo e favorisce il senso di aggregazione fra i/le praticanti”.
L’iniziativa “Calisthenics 4 you” è promossa dall’assessorato ai giovani del Comune di Merano nell’ambito del programma 2023 di “Muoviti a Merano”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione