Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Progetto areale, M5S: “Fretta e poca trasparenza che limitano lo sviluppo sano della città”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Non posso che ribadire il mio rammarico“.

Così la consigliera comunale Maria Teresa Fortiniper la fretta e la poca trasparenza usate durante un processo decisionale che riguarda un’area di più di 45 ettari.

Le città si evolvono pian piano, accompagnando i processi di trasformazione sociale delle comunità che le abitano. Questa sarà invece una enorme e innaturale alterazione per la nostra città“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano ha già migliaia di alloggi vuoti e una densità di centri commerciali dimensionata su una città col doppio di abitanti – interviene il consigliere comunale Paolo Giacomoni – . Ci chiediamo per chi si costruirà tutto ciò. Non certo a vantaggio della attuale cittadinanza, questo è ovvio“.

Tutti questi nuovi alloggi non saranno utili nemmeno a calmierare i prezzi di mercato delle case – continua la consigliera comunale Sabrina Bresadola – perché il bando prevede stretti margini di guadagno per il privato, che non costruirà quindi una zona residenziale a portata di tutti, anzi“.

E continuano così i consiglieri Giacomoni, Fortini e Bresadola: “Il punto per noi più critico che vogliamo venga compreso: noi siamo per il recupero dell’area, ma la scelta di fare un unico bando europeo rivolto ad un unico grande investitore – o cordata con unico proponente –  rappresenta un rischio evidente che gli investitori siano speculatori stranieri e le imprese locali siano tagliate fuori da questa occasione di investimento. E’ questo che ci preoccupa di più ed è questo il motivo per cui ci siamo opposti con decisione“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Tutti hanno pensato ai vantaggi che questa operazione potrà avere per il Comune e nessuno ha pensato ad affrontare le criticità prima che ci si parino davanti quando ormai sarà troppo tardi. Noi siamo realistici. Avremmo voluto che si fosse più cauti e più accurati“.

E concludono “Speriamo almeno che le nostre preoccupazioni  vengano ascoltate senza supponenza, perché lo  sviluppo  sano della città, compatibile con l’ambiente e con la cittadinanza che la abita, sta a cuore a tutti, opposizione e maggioranza. Mi auguro che nei prossimi passi si faccia attenzione ai pericoli che segnaliamo“. 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti