Benessere e Salute
Professioni sanitarie: equiparazione dei titoli precedenti al 1999
Prima del 1999 i professionisti della sanità, non medici, dovevano completare una formazione professionale, in seguito sostituita da una formazione universitaria.
Coloro che hanno iniziato la loro formazione entro la data del 31 dicembre 1995 e hanno ottenuto il corrispondente diploma entro il 17 marzo 1999 e non sono iscritti al relativo albo professionale, possono ora richiedere il riconoscimento dell’equivalenza.
La domanda può essere presentata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o via PEC indirizzata all’Ufficio ordinamento sanitario ([email protected]). La modulistica per la richiesta di equiparazione ai titoli accademici del settore sanitario possono invece essere scaricati da Civis.bz.
La dichiarazione di equivalenza non ha alcun effetto sull’inquadramento contrattuale, ma è invece necessaria per l’iscrizione all’albo professionale. La domanda di riconoscimento deve però essere presentata alla Regione o alla Provincia autonoma del territorio in cui si è svolto il corso di formazione. I percorsi professionali già equiparati con decreti del Ministero della Salute a partire dal 2000 non rientrano tra quelli di cui va richiesta la dichiarazione di equipollenza.
Le domande possono essere presentate in periodi diversi
A seconda de tipo di professione sanitaria cambia il periodo in cui sottoporre le domande di equipollenza. Chi è in possesso di una laurea nell’area tecnico sanitaria può presentare la documentazione dal 14 luglio all’11 settembre 2023 e dal 15 gennaio al 14 marzo 2024. Sono comprese le lauree nei seguenti campi: tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico ortopedico, tecnico audioprotesista, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, igienista dentale, dietista.
Le professioni sanitarie nell’area della riabilitazione, invece, possono fare istanza dal 12 settembre al 10 novembre 2023 e dal 18 marzo al 16 maggio 2024. Il campo della riabilitazione comprende le seguenti professioni: podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista-assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, educatore professionale.
Il periodo di presentazione delle domande per infermieristica, ostetricia e medicina preventiva va dal 13 novembre 2023 all’11 gennaio 2024 e dal 20 maggio al 18 luglio 2024. Rientrano in questa categoria le seguenti professioni: infermiere, ostetrico, infermiere pediatrico, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, assistente sanitario.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione