Spettacolo
Produzioni audiovisive: 36.500 prestiti nel 2022

La Ripartizione Cultura italiana promuove le produzioni audiovisive e contribuisce alla memoria del territorio con l’archivio del Centro Audiovisivi che racconta il ruolo di una comunità all’interno della provincia. Lo scorso anno il Centro Audiovisivi del Centro Trevi – Trevilab a Bolzano ha operato 36.500 prestiti di film e media, confermando l’alto interesse della cittadinanza per questo settore; negli ultimi 5 anni sono stati investiti 1.131.000 euro per l’acquisto di diritti di utilizzo per filmati depositati in un archivio che comprende complessivamente 600 documentari sulla storia e cultura dell’Alto Adige, liberamente e gratuitamente accessibili. Di questo archivio nel 2022 inoltre sono state trasmesse 380 prime visioni e repliche di documentari di interesse locale sulle televisioni private, grazie a un accordo raggiunto fra gli emittenti locali e il Centro Audiovisivi.
“Il cinema è tra le attività culturali quella che più aiuta a vivere molte vite e a testimoniare le storie del passato” sostiene l’assessore alla Cultura italiana Giuliano Vettorato. È un settore che riveste un ruolo di primo piano fra le imprese culturali del nostro territorio grazie al lavoro del Centro Audiovisivi: un luogo che conserva fedelmente la memoria e promuove le testimonianze di questa terra attraverso i documentari di storia locale” aggiunge.
Venerdì 21 aprile al Trevilab serata dedicata a Maria Gardena
Il Centro Audiovisivi del Centro Trevi – Trevilab proietterà il primo documentario e ospiterà la prima mostra dedicata a una grande figura locale, l’attrice altoatesina Maria Gardena. “Dalla cinepresa al compasso. Herthilde Gabloner/Maria Gardena: la donna che visse due volte”. Questo il titolo del cortometraggio sostenuto dall’Assessorato alla Cultura italiana, a cura di Franco Delli Guanti e Ludovico Maillet per l’Associazione Culturale La Firma di Riva del Garda. La mostra e il filmato ripercorrono la vita di una donna altoatesina che nel corso della sua esistenza ha sempre dimostrato di essere avanti con i tempi. Il documentario verrà presentato dagli stessi autori, all’interno del programma ufficiale del Bolzano Film Festival Bozen 2023, venerdì 21 aprile alle ore 18 presso il Centro Trevi – Trevilab e la mostra fotografica avrà luogo sempre presso il Centro Trevi, dal 14 al 28 aprile. Il filmato e il catalogo della mostra saranno disponibili per il prestito gratuito nella Mediateca del Centro Audiovisivi presso il Centro Trevi in Via Cappuccini 28 a Bolzano, insieme a molti altri documentari sulla storia e cultura locale. Dopo la presentazione una copia del film e del catalogo potrà essere distribuita in omaggio ai presenti, fino ad esaurimento.
-
Trentino4 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.