Sport
Prodezza FCS, piegato il Parma

Nella decima giornata e nella quinta gara interna del girone di andata del campionato di Serie B 2022-2023 l’FC Südtirol compie un’altra prodezza. Sul terreno dello Stadio Druso di Bolzano contro il nobile e blasonato Parma i biancorossi si impongono per 1-0 grazie alla spettacolare rete messa a segno da Hans Nicolussi Caviglia al 29’ del primo tempo.
Prosegue la striscia positiva per l’FCS con mister Pierpaolo Bisoli in panchina: sette risultati utili di fila: cinque successi (tre esterni) e due pareggi in sette partite.
La gara si sblocca al 29’ grazie ad una prodezza di Nicolussi Caviglia. Il centrocampista di casa intercetta la palla su rinvio della difesa parmense, controlla, si smarca e da poco oltre il limite fa partire un destro chirurgico con palla che si insacca all’incrocio dei pali alla destra di Chichizola vanamente proteso in tuffo: 1-0. Squadre al riposo con i padroni di casa in vantaggio.
Nella ripresa i biancorossi contengono senza eccessivi problemi e agiscono di rimessa. Parma in dieci dal 33’ della ripresa in seguito all’espulsione di Oosterwolde per doppia ammonizione.
Sabato prossimo 29 ottobre, nell’undicesima giornata del girone d’andata, l’FC Südtirol sarà impegnato nella sesta gara esterna. Sul terreno dello Stadio Mazza di Ferrara (alle ore 14.00) sarà ospite della SPAL
IN CAMPO
Mister Fabio Pecchia schiera il Parma con il 4-2-3-1. In porta Chichizola, difesa con Oosterwolde, Valenti, Osorio, Del Prato, davanti alla retroguardia Sohn, e Juric, in mezzo al campo Ansaldi, Vazquez, e Benedyczak, in avanti Inglese.
Mister Pierpaolo Bisoli schiera i biancorossi con il 4-4-2. Poluzzi tra i pali, in difesa Berra, Masiello, Zaro e D’Orazio; in mezzo al campo De Col, Nicolussi Caviglia, Tait e Belardinelli, in avanti Mazzocchi e Odogwu.
LIVE MATCH
Primo tempo – 03’ E’ di Tait la prima conclusione in porta, palla tra le braccia di Chichizola. 23’ Appoggio di Inglese spalle alla porta, conclusione di sinistro di Vazquez dal centrodestra con obiettivo secondo palo, Poluzzi respinge in angolo. 29’ Nicolussi Caviglia intercetta la palla su rinvio della difesa, controlla, si smarca e da poco oltre il limite fa partire un destro chirurgico con palla che si insacca all’incrocio dei pali alla destra di Chichizola vanamente proteso in tuffo: 1-0. 32’ Punizione dalla media distanza di Vazquez, palla out alla destra di Poluzzi. 37’ Oosterwolde ci prova con una conclusione al volo da fuori, palla sul fondo alla destra di Poluzzi. 39’ Angolo di Ansaldi dalla destra, testa di Vazquez, riflesso di Poluzzi a respingere la velenosa conclusione sul primo palo.
Secondo tempo – 10’ Odogwu calcia tra le braccia di Chichizola.. 22’ Punizione di Vazquez dalla linea dell’area, palla sul fondo alla destra di Poluzzi.. 38’ Sinistro del neo entrato Hainault, Poluzzi neutralizza in presa.
FC SÜDTIROL -PARMA 1-0 (1-0)
FC SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Berra (36’ st Davi), Masiello, Zaro, D’Orazio (27’ pt Rover; 18’ st Curto); De Col, Nicolussi Caviglia, Tait (36’ st Casiraghi), Belardinelli (18’ st Schiavone); Mazzocchi, Odogwu. A disposizione: Iacobucci, Vinetot, Crociata, Pompetti, Siega, Capone, Carretta. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Oosterwolde, Valenti, Osorio, Del Prato; Sohm (1’ st Bonny), Juric (36’ st Hainaut); Ansaldi (17’ st Charpentier), Vazquez, Benedyczak (1’ st Tutino); Inglese (25’ st Estevez).. A disposizione: Corvi, Borriello, Balog, Coulibaly, Circati, Buayi-Kiala, Sits.. Allenatore: Fabio Pecchia.
ARBITRO: Matteo Gualtieri di Asti. ASSISTENTI: Mauro Galetto di Rovigo e Gaetano Massara di Reggio Calabria. IV UFFICIALE: Eugenio Scarpa di Collegno. VAR: Eugenio Abbattista di Bari. AVAR: Giovanni Baccini di Conegliano Veneto. RETE: 29’ pt 1:0 Nicolussi Caviglia (FCS)
NOTE: nel primo tempo cielo coperto, pioggia fino a poco prima dell’inizio; nella ripresa cielo sereno; temperatura attorno ai 15°, campo in buone condizioni. Spalti gremiti in ogni ordine di posti.
Ammoniti: 5’ pt D’Orazio (FCS), 13’ Vazquez (P), Oosterwolde (P), 21’ st Berra (FCS). Espulso: 33’ st Oosterwolde (P) per somma di ammonizioni. Angoli: 0-11 (0-6). Recupero: 2’+ 4’.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano2 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti