Italia ed estero
Problemi tecnici colpiscono Facebook e Instagram, impossibile accedere

Nel pomeriggio di oggi, 5 marzo, un’ondata di disservizi ha colpito due dei principali social network al mondo, Facebook e Instagram, causando disagi a milioni di utenti che si sono ritrovati impossibilitati ad accedere ai loro account. Coloro che hanno tentato di visitare le pagine su browser e app si sono scontrati con una pagina bianca, un segno inequivocabile che qualcosa non stava funzionando come previsto.
La situazione ha generato un afflusso massiccio di segnalazioni su X, la piattaforma precedentemente conosciuta come Twitter, dove gli utenti hanno espresso frustrazione e confusione riguardo i malfunzionamenti osservati nei servizi di Meta in varie parti del globo.
Il sito Downdetector.com, noto per il suo servizio di monitoraggio in tempo reale dei problemi che affliggono le piattaforme online, ha registrato un notevole picco di segnalazioni a partire dalle 16:00. Netblocks, un’altra autorità nel monitoraggio delle reti, ha confermato che anche Messenger sta affrontando problemi, con segnalazioni di interruzioni provenienti da diversi Paesi.
Inconvenienti nell’accesso a Facebook
Per quanto riguarda Facebook, gli utenti che hanno tentato di accedere al sito o all’applicazione sono stati automaticamente disconnessi. Qualsiasi tentativo di reinserimento delle credenziali è stato inutile, con messaggi di errore quali “la password che hai inserito non è corretta” o “Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l’accesso” che hanno aggiunto ulteriore confusione alla già spinosa situazione.
Instagram affronta difficoltà simili
La piattaforma di condivisione foto e video Instagram ha riscontrato problemi analoghi, con un numero significativo di segnalazioni relative all’impossibilità di caricare il feed e visualizzare le storie. Gli utenti hanno incontrato schermate di errore sia sull’app mobile sia sulla versione desktop.
Threads registra problemi di accesso
Anche Threads, un’app meno utilizzata rispetto ai colossi sopracitati, ha mostrato segni di difficoltà tecniche, con alcuni utenti che hanno riscontrato problemi nell’accesso sia dall’app che dal sito web.
Al momento della redazione di questo articolo, non è ancora chiaro l’origine dei problemi né il tempo necessario per risolverli. Gli utenti si aggrappano alla speranza di un celere ripristino dei servizi, mentre le squadre tecniche di Meta lavorano per risolvere i guasti che hanno paralizzato due delle più grandi piattaforme sociali in uso oggi.
-
Trentino7 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne