Connect with us

Italia & Estero

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Solo verso le 19.00 la cieca violenza dei manifestanti pro Palestina si è calmata e la situazione è tornata alla normalità. Un pomeriggio che ha visto degli scontri terribili con la Polizia. Il bilancio è drammatico, 20 agenti della Polizia di Stato e 4 militari della guardia di finanza feriti e ricoverati negli ospedali della capitale. Ma il sistema organizzato dalle forze dell’ordine ha tenuto bene. I manifestanti sono stati alla fine bloccati.

I momenti di forte tensione alla manifestazione Pro Palestina, organizzata a due giorni dal primo anniversario dell’attacco di Hamas a Israele, nonostante il divieto imposto dalla questura erano iniziate verso le 16.00

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dopo le prime ore passate normalmente dove migliaia di persone erano radunate in piazza, intonando slogan contro Meloni, Biden e Netanyahu, è scoppiato il caos.

La manifestazione nonostante fosse stata vietata dal Questore di Roma ha visto la partecipazione di circa 5.000 manifestanti giunti da tutte le parti d’italia. Nella mattinata erano stati controllati 1600 manifestanti con 19 fermi.

Secondo quanto si apprende al momento sono 38 i fogli di via per manifestanti provenienti da varie città tra cui Varese, Livorno, Campobasso, Brindisi, Napoli, Salerno, Torino, Firenze, Milano, Perugia, Modena, Catania e Bari. La questura sta valutando la posizione di alcuni manifestanti per passare ad eventuali denunce. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’escalation di violenze è nata quando i dimostranti hanno deciso di trasgredire i divieti e mettere in atto un corteo, tentando di sfondare il cordone delle forze dell’ordine che li conteneva in piazzale Ostiense; ma sono stati bloccati.

Da lì sono scoppiati duri scontri con il lancio di bottiglie, bombe carta e fumogeni. Polizia e militari hanno replicato con idranti e cariche antisommossa. Tre ragazzi sono rimasti feriti alla testa negli scontri.

Una giornata difficilissima per le forze dell’ordine che sono state impegnate in più zone della capitale per impedire ai manifestanti di entrare nelle zone sensibili. Numerosi i danni a negozi e autovetture. 

Tra le tante bandiere palestinesi al corteo di Roma spunta anche la bandiera di Hezbollah accanto a quella libanese: il vessillo giallo di Hezbollah, spuntato nello spezzone dei militanti libanesi, riporta un versetto del corano (“E colui che sceglie per alleati Allah e il Suo Messaggero e i credenti, in verità è il partito di Dio, Hezbollah, che avrà la vittoria”) e ha raffigurato una mano che stringe un fucile d’assalto stilizzato. “Resistenza fino alla vittoria”, tra i cori scanditi al corteo.

“Muoviamoci in corteo” ha detto un attivista al megafono in piazzale Ostiense. E ha poi aggiunto: “noi questo corteo oggi lo faremo”. Dalla folla cori “Palestina libera”,Corteo” e “Netanyahu assassino di bambini”.

I manifestanti si sono posizionati dietro lo striscionePalestina e Libano uniti: fermiamo il genocidio con la resistenza’. Al coro “fuori Israele dal Medio Oriente, Palestina libera”, il corteo ha iniziato a prendere posizione e a muoversi. “Noi ci siamo nonostante i diktat del governo. E mostrante tutto quello che ci aspetta noi ci siamo”, dicono i giovani palestinesi: “Non ci ferma nessuno. Il corteo lo faremo”. 

Fra i bersagli anche la presidente del consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, contro cui i presenti hanno intonato cori al grido di “Meloni assassina”. Ma anche contro Israele al grido di “Sionisti assassini, giù le mani dai bambini“. Molte anche le bandiere rosse riconducibili ai movimenti della sinistra italiana.

 

NEWSLETTER

Italia & Estero20 secondi fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Italia & Estero8 ore fa

Ucciso da un parente, sotto gli occhi del figlio, per un debito di 5.000 euro

Italia & Estero8 ore fa

Terrorismo, arrestato un egiziano: «Preparava un attentato alla chiesa di Sant’Alessandro in Colonna»

Trentino8 ore fa

Valfloriana: avviata la gara per la messa in sicurezza della SP 71 Fersina-Avisio

Trentino8 ore fa

Cavalese: nuovo investimento per il deposito dei Bus in Vista delle Olimpiadi 2026

Bolzano Provincia8 ore fa

Tragico incidente stradale in mattinata. Perde la vita un contadino 66enne

Bolzano Provincia8 ore fa

Perseguitava l’ex compagna nonostante il braccialetto elettronico. Arrestato 35enne

Bolzano Provincia8 ore fa

La giunta provinciale stanzia 9,3 milioni di Euro per efficienza idrica in agricoltura e tutela delle malghe

Bolzano Provincia9 ore fa

Perde il controllo dell’auto ed esce di strada. Giovane in ospedale

Sport14 ore fa

Disfatta per l’HCB Alto Adige: l’Asiago trionfa 8-2 nel “Grande Classico”

Consigliati22 ore fa

Perché scrivere a mano è un bene (non solo per i bambini)

Val Pusteria1 giorno fa

Brunico: denuncia per accattonaggio molesto e serata informativa contro le truffe

Bolzano Provincia1 giorno fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

Alto Adige1 giorno fa

Il Colonnello Marco Lunardi si congeda dall’Arma dei Carabinieri

Italia & Estero1 giorno fa

Chiusa l’inchiesta su Chiara Ferragni, l’accusa è truffa aggravata

Archivi

Categorie

più letti