Merano
Primo workshop delle parti interessate per il PUMS a Merano

Giovedì scorso, nelle aule del Liceo Linguistico in via Otto Huber 72, a Merano si è svolto il primo workshop delle parti interessate al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Cittadine e cittadini, rappresentanti della politica e dell’economia cittadina si sono riuniti per definire gli obiettivi legati alla mobilità cittadina dei prossimi 10 anni.
Come primo passo, i partecipanti hanno utilizzato mappe della città per segnalare punti critici, le cosiddette “mappe delle criticità”. La consapevolezza locale è infatti un prezioso completamento alla raccolta dati e introduce una dimensione umana nel processo di pianificazione.
Si è scelto di priorizzare obiettivi sulla base delle valutazioni già disponibili e risultanti dal processo partecipativo. Il lavoro dei tecnici, guidati da Stefano Ciurnelli ha precedentemente analizzato e messo a confronto i risultati del sondaggio, svoltosi in presenza al Kurhaus e dell’ultimo sondaggio online. Si sono identificati gli obiettivi maggiormente votati.
Questi ultimi sono stati poi presentati ai partecipanti per un’ulteriore categorizzazione. Sotto la guida del moderatore Patrick Kofler, i partecipanti hanno espresso come priorità assoluta la promozione di una mobilità ciclabile. La promozione degli spostamenti a piedi e la partecipazione sia dei turisti che dei pendolari ai costi del sistema di mobilità urbana sono stati valutati ex aequo al secondo posto nella lista delle priorità.
I tre tavoli di lavoro, oltre a valutare i risultati hanno potuto poi aggiungere obiettivi propri. In maniera indipendente, l’ampliamento della zona a traffico limitato è stato condiviso da ciascuno tavolo di lavoro.
Questa chiara definizione delle priorità è stata fortemente voluta dalla politica, che di seguito deciderà come impostare il piano PUMS e quindi la mobilità a Merano.
Il PUMS è un piano strategico che definisce lo sviluppo della mobilità sostenibile dei prossimi 10 anni. Si basa sui dati raccolti e sugli obiettivi stabiliti durante il processo partecipativo che si integrano con le priorità dell’amministrazione comunale.
Non appena la strada da percorrere sarà chiara e gli scenari futuri maggiormente delineati, tecnici e amministrazione comunale definiranno insieme le misure chiave da attuare per il PUMS. Queste saranno poi discusse nuovamente in una fase partecipativa conclusiva.
“A nome del Comune di Merano, ringrazio tutti i partecipanti per i loro preziosi contributi e non vedo l’ora di fare ulteriori passi in avanti per migliorare la mobilità nella nostra città“, ha dichiarato soddisfatta la Vicesindaca Katharina Zeller. L’approvazione del PUMS è prevista per fine anno.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano7 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano4 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini