Musica
“Prima la musica”: l’edizione 2023 in archivio con un grande successo
Si è concluso giovedì 16 marzo a Dobbiaco il concorso “Prima la musica“, dedicato anche quest’anno a giovani musicisti provenienti dall’Alto Adige, il Tirolo del Nord e dell‘Est. Circa 800 giovani si sono sfidati proponendo, ancora una volta, una rassegna musicale di alto livello e deliziando la giuria e la platea di presenti.
“È sempre importante per me sapere che le ragazze e i ragazzi che si dedicano alla musica possano avere ed inseguire un proprio obiettivo“, ha detto Alexandra Pedrotti, direttrice della Ripartizione direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina.
“La professionalità con cui i partecipanti si presentano all’evento e l’espressività con cui si dedicano alla musica meritano grande rispetto“, sottolinea Pedrotti, presente al concorso come coordinatrice della giuria. “Sono convinta che la formazione musicale in Alto Adige sia in forte sviluppo e venga seguita in maniera altamente professionale.
Gli sforzi profusi per stare al passo a livello internazionale stiano dando i loro frutti, ha spiegato Pedrotti. “Questo concorso è unico perché si occupa della realtà delle scuole di musica e per questo è importante cogliere questa opportunità di partecipare“, sottolinea la direttrice della scuola di musica Vivaldi, Livia Bertagnolli.
Oltre 280 giovani musicisti altoatesini sul palco
Folta ed agguerrita, come sempre, la delegazione di giovane e giovani musicisti altoatesini. In gara oltre 280 musicisti locali, giunti dal Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, l’Istituto musicale Antonio Vivaldi e dalle scuole superiori della provincia a indirizzo musicale. Per Alexandra Pedrotti, “il grande compito futuro di tutte le istituzioni formative musicali è quello di ispirare, in modo duraturo, questi giovani talenti locali e incentivarli a tornare nella nostra terra dopo gli studi universitari, sia come musicisti che come futuri insegnanti”.
Dobbiaco location apprezzata in ambito musicale
Dobbiaco si è dimostrata una sede ideale per l’edizione 2023 del concorso “Prima la musica”. “Parliamo del più grande concorso nazionale musicale in Austria a livello di partecipazione, “ha rimarcato il direttore delle scuole provinciali di musica del Tirolo, Johannes Puchleitner. “Trovare una sede adatta in collaborazione con una scuola di musica tirolese o altoatesina è sempre una sfida particolare – ha proseguito – ma grazie alla fattiva collaborazione della Direzione della Scuole di musica dell’Alto Adige, la Scuola di musica dell’Alta Val Pusteria e la Fondazione Centro Culturale Gustav Mahler Dobbiaco Euregio abbiamo potuto garantire un concorso di alto livello anche dal punto di vista organizzativo“, ha concluso Puchleitner
Il 7 maggio a Dobbiaco il concerto dei vincitori
A Dobbiaco si terrà anche il concerto dei vincitori che chiuderà ufficialmente l’edizione 2023 del concorso transfrontaliero. Appuntamento il 7 maggio, alle ore 11, nella Sala Gustav Mahler del Centro Culturale Euregio. In totale, 76 giovani musicisti altoatesini saranno invitati al concorso nazionale, che si terrà dal 18 al 29 maggio a Graz.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto