Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Salute

Prima edizione del corso di formazione “Moderna Radioterapia nei tumori testa-collo”.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si è tenuto ieri,  presso il servizio di Radioterapia dell’Azienda sanitaria, ubicato all’interno della Clinica Bonvicini di Bolzano, la prima edizione del corso di formazioneModerna Radioterapia nei tumori testa-collo”.

L’appuntamento formativo ha inaugurato quella che sarà una serie di incontri tra professionalità della Sanità che avranno luogo tra il 2023 e il 2024.

Il corso ha rappresentato un’opportunità di confronto e scambio di conoscenze nonché un momento “a porte aperte” per rendere noti e condivisi i processi di gestione dei percorsi di cura delle/dei pazienti con un tumore nella regione testa-collo.

La finalità è rafforzare le collaborazioni interdisciplinari in questa complessa patologia, avendo come stella polare il miglioramento dell’efficacia dei trattamenti radioterapici e della qualità di vita delle/degli ammalate/i, attraverso un approccio quanto più possibile basato sulle esigenze individuali.

All’evento formativo erano presenti collaboratori e collaboratrici dei reparti otorinolaringoiatrici degli ospedali di Bolzano, Merano e Bressanone, delle rispettive oncologie, nonché dei reparti di Radiologia, Medicina Nucleare e Odontoiatria. Oltre a queste figure, hanno partecipato anche logopedisti, nutrizionisti e infermieri dell’Azienda sanitaria. La prima edizione ha dunque registrato un ottimo riscontro con oltre 50 partecipanti.

«La multidisciplinarità è un elemento fondamentale per trattare i tumorispiega il Primario del Servizio di Radioterapia, Martin Maffei –. Abbiamo aperto le nostre porte per mostrare ad altre colleghe e colleghi come lavoriamo qui in Radioterapia, cercando di comunicare al meglio quali siano le nostre esigenze quando chiediamo il loro prezioso supporto».

Il Dott. Maffei, si è poi soffermato sull’impatto virtuoso che occasioni del genere hanno sul decorso della malattia: «La reciproca “comprensione” tra esperte ed esperti non può che avere una ricaduta positiva sul paziente, in particolare se parliamo di evitare eventuali effetti negativi nel corso della somministrazione delle cure radioterapiche; le quali, negli ultimi anni, stanno andando sempre di più verso un approccio personalizzato».

Anche il Comitato scientifico del corso, costituito dalla Radioterapista oncologa, Justyna Magdalena Waskiewicz e il Fisico sanitario, Paolo Ferrari, esprime soddisfazione per l’interesse suscitato dall’evento: «Siamo l’unico servizio di Radioterapia in tutto l’Alto Adige – sottolinea la Dott.ssa Waskiewicz, esperta nei trattamenti dei tumori testa-collo – e tanti colleghi e colleghe non ci conoscono. Spesso ci chiedono anche perché abbiamo bisogno di determinati tipi di esami. L’evento formativo che abbiamo organizzato oggi serve anche a questo: potenziare la multidisciplinarità e la condivisione di informazioni.

Ciò al fine di preservare la qualità della vita del paziente e permettergli di ritornare alla sua quotidianità nel minor tempo possibile dopo aver subito un intervento chirurgico di asportazione del tumore o essersi sottoposto a un ciclo di radioterapia».

«Gli obiettivi sono quelli di raggiungere tutti gli interlocutori del processo terapeutico e rendere note le nostre dinamiche lavorativeaggiunge il Dott. Ferrari –. Per questo motivo, abbiamo ritenuto utile mostrare agli altri professionisti e alle altre professioniste del Tumor Board (task force multidisciplinare dell’Azienda sanitaria che si occupa dei tumori, ndr) come lavoriamo, quali sono le criticità che possono sopraggiungere e spiegare il funzionamento delle tecnologie di ultimissima generazione e di alta precisione che utilizziamo nel quotidiano. Tutto questo pensando a quanto una maggiore sinergia tra le professionalità coinvolte possa recare beneficio al paziente».

Il corso sulla Moderna Radioterapia verrà replicato a fine maggio prossimo. In quella occasione, si parlerà dei tumori della prostata.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti