Connect with us

Politica

Prima commissione: sì all’ampliamento del termine per la nomina di un sostituto negli organi di garanzia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ stato dato il via libera da parte della commissione guidata da Amhof al disegno di legge che permette la nomina di un sostituto o una sostituta della Difensora civica fino a fine legislatura. Via libera anche agli articoli di competenza della legge omnibus.

La 1a commissione legislativa del Consiglio provinciale ha esaminato oggi gli articoli di propria competenza (artt. 1-10) del disegno di legge provinciale 136/23, la omnibus.uffici provinciali e personale, Modifiche a leggi provinciali in materia di comunità comprensoriali, istruzione, musei, masi chiusi, tutela delle acque e utilizzazione delle risorse idriche, tutela del paesaggio, foreste, caccia e pesca, appalti, viabilità, sanità, assistenza, beneficenza e igiene dei prodotti alimentari” (presidente della Provincia Arno Kompatscher).

La discussione più grande c’è stata in riferimento al tema dell’istruzione”, riferisce la presidente Magdalena Amhof: “In quest’ambito, sono stati trattati due emendamenti dell’assessore competente: con il primo si intende introdurre l’obbligatorietà dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia – le relative disposizioni attuative spetteranno alla Giunta; il secondo riguarda un colloquio di consulenza ed eventualmente anche un corso di lingua dopo l’iscrizione a scuola, nel caso in cui la lingua scolastica non sia quella dei genitori”. Un altro tema di confronto è stato quello del sistema di votazione, con la limitazione della scala di voti da 4 a 10: “Nel complesso, questa proposta ha riscosso grande approvazione“, così Amhof. Nella votazione finale, gli articoli da 1 a 10 del dlp 136/23 hanno ricevuto parere favorevole con 3 sì (pres. Amhof e conss. Paula Bacher e Gerhard Lanz) e 4 astensioni (conss. Myriam Atz Tammerle, Marco Galateo, Ulli Mair e Alex Ploner). Non sono state annunciate relazioni di minoranza.






La commissione ha quindi esaminato il disegno di legge provinciale 138/23, Modifica della legge provinciale 9 ottobre 2020, n. 11, “Disciplina degli organismi di garanzia insediati presso il Consiglio provinciale” (presidente del Consiglio Rita Mattei e vicepres. Josef Noggler). “La modifica della legge ai fini di una disciplina transitoria si è resa necessaria dopo le dimissioni della Difensora civica Gabriele Morandell”, spiega Amhof: “Nel collegio dei capigruppo era opinione unanime che per i restanti sei mesi di legislatura avesse più senso la nomina di un sostituto o una sostituta, piuttosto che una procedura di selezione che richiederebbe circa 2 mesi, dopo la quale ne resterebbero solo 4 fino al termine dell’incarico”. Tuttavia, la norma attuale prevede che si proceda a una nuova selezione se le dimissioni avvengono prima dei 6 mesi dalla fine della legislatura: “Con la modifica contenuta nel disegno di legge, il periodo per una possibile nomina di un sostituto o una sostituta viene ampliato a 9 mesi: così la presidente potrà procedere”, conclude Amhof. Il dlp 138/23 ha ricevuto parere favorevole con 6 sì (pres. Amhof e conss. Bacher, Lanz, Galateo, Mair e A. Ploner) e 1 astensione (cons. Atz Tammerle).



Italia & Estero5 ore fa

“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”

Italia & Estero5 ore fa

Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite

Bolzano5 ore fa

Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino

Benessere e Salute6 ore fa

“The Life Button”, il bottone rosa che lega le donne alla vita e alle terapie contro il tumore al seno

Alto Adige11 ore fa

Sentieri digitali: l’Alpenverein introduce il software “Wege online”

Trentino11 ore fa

Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre

Bolzano Provincia11 ore fa

Furto di sci: denunciato un cittadino straniero

Italia ed estero11 ore fa

Precipita ultraleggero, identificate le vittime

Italia ed estero11 ore fa

Pedopornografia online con “manuale” pedofilo, 15 indagati e 4 arresti

Bolzano Provincia13 ore fa

Maxi operazione contro il lavoro nero: scoperte 488 posizioni di lavoro irregolari. Sanzionate 6 aziende agricole

Italia & Estero15 ore fa

Nell’ambito di un mercato del lavoro vivace è determinante l’apporto della crescita dell’occupazione femminile

Italia & Estero1 giorno fa

Studentessa americana muore dopo aver mangiato un panino con anacardi. È allarme allergie alimentari

Italia ed estero1 giorno fa

Trovata morta in una valigia la ragazza scomparsa a Roma, l’ex fidanzato ha confessato

Italia ed estero1 giorno fa

Messina, il giovane fermato per l’omicidio della studentessa ha confessato davanti al gip

Regione TAA1 giorno fa

Le nuove Alfa Romeo Stelvio potenziano la flotta della Polizia Stradale a Bolzano, Trento e Belluno

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti