Alto Adige
Prevenzione Covid-19: novità per l’estate in sicurezza nei rifugi
Rifugi riaperti per la stagione estiva. Il presidente Kompatscher incontra i vertici del CAI altoatesino. Novità per sicurezza in quota: con Corona Pass sì a utilizzo 100% capienza per pernottamenti.
In questi giorni tutti i rifugi altoatesini hanno riaperto i battenti o lo stanno per fare. Le novità in materia di misure per la prevenzione del Covid-19 sono state al centro del colloquio tenutosi in presenza ieri (23 giugno) tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il CAI Club Alpino Italiano altoatesino, nelle persone del presidente ed ai vicepresidenti, Carlo Alberto Zanella e Claudio Sartori e Maurizio Ruaz.
Pernottamenti: con Corona Pass utilizzo capienza al 100%
La nuova stagione estiva riserva novità positive per i gestori e per gli ospiti dei 54 rifugi altoatesini, 26 della Provincia, 12 dell’AVS e 16 del CAI. “La capienza per quanto attiene i pernottamenti potrà essere utilizzata al 100 % se tutti gli ospiti saranno dotati di Corona Pass, fino al 1° luglio, e quindi di Green Pass”, ha detto il presidente della provincia Kompatscher incontrando il favore dei vertici del CAI. Con l’ultima ordinanza sono di fatto stati tolti i limiti imposti in precedenza. Chi giunge ai rifugi per pernottare senza Corona Pass avrà, in via eccezionale, la possibilità di eseguire un test nasale per pernottare al rifugio, ma non nei dormitori comuni.
“Questa situazione rientra tra quelle particolari, per le quali in Alto Adige continueranno ad essere utilizzati i test nasali, come, ad esempio, per gli screening al rientro a scuola a settembre”, ha fatto presente il presidente. Per poter avviare la distribuzione gratuita ai gestori dei rifugi di kit per i test nasali da eseguire nell’eventualità nei rifugi Kompatscher ha preso contatti con l’assessore alla sanità, Thomas Widmann.
Piena capienza per le gite organizzate
Altra novità, salutata positivamente dai vertici del CAI, la possibilità di utilizzare al 100% la capienza dei bus per le gite organizzate per i propri soci che dovranno prenotarle ed essere in possesso di Corona Pass per parteciparvi. “Nel trasporto pubblico locale sussiste invece ancora il limite dell’80% di posti per i passeggeri”, come ha ricordato il presidente della Provincia.
Interventi manutentivi straordinari sui rifugi
Parlando della lista degli interventi di manutenzione e sistemazione straordinari sulle strutture di proprietà, il presidente ed il vicepresidente del CAI altoatesino Zanella e Sartor hanno chiesto che il cofinanziamento provinciale copra l’80% delle spese, come avviene per gli interventi di manutenzione ordinaria. Nei prossimi dieci anni il programma degli interventi riferiti ai rifugi di CAI e AVS è di oltre 9 milioni di euro, dei quali 5 milioni di euro interesseranno le strutture del CAI.
A tal riguardo il presidente della Provincia si è riservato di fare attente valutazioni assieme ai funzionari della Ripartizione finanze e di attendere le evoluzioni delle trattative a livello romano in merito alla restituzione da parte del Governo alla Provincia delle somme spettanti in base agli accordi in atto.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione