Connect with us

Politica

Presidenza EUSALP 2022: il 26 gennaio evento di lancio a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La tutela del clima e delle montagne è al centro della prossima Presidenza italiana Eusalp 2022 che sarà assunta congiuntamente dall’Alto Adige e dal Trentino.  La Strategia UE per la Regione alpina, fondata nel 2015, è la prima iniziativa politica nata dal basso promossa dalle Regioni alpine, collega sette Paesi e 48 Regioni e mira a sviluppare soluzioni innovative a problemi comuni attraverso la creazione di reti tra Regioni, tenendo conto delle specificità della zona di montagna.

Il programma della Presidenza altoatesina e trentina sarà presentato all’evento di lancio del 26 gennaio alla Fiera di Bolzano, al quale parteciperanno i presidenti ed i rappresentanti delle Istituzioni europee, nonché i Paesi membri di Eusalp presenti o online. L’oratore ospite sarà il noto alpinista Reinhold Messner.

“Durante la nostra presidenza ci concentreremo sulla riduzione del consumo di energia aumentando l’efficienza in tutti i settori e decarbonizzando il sistema energetico – sottolinea il presidente altoatesino Arno Kompatscher – continuando il lavoro e i progetti già in corso nei vari settori.” Sulla base delle iniziative esistenti, la Presidenza Eusalp del 2022 mirerà a fare dello Spazio Alpino la prima Macroregione europea a zero emissioni di carbonio, in linea con gli obiettivi climatici dell’UE e il Green Deal europeo.






L’evento di lancio verrà illustrato a Bolzano e sarà anticipato da una conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 26 gennaio, alle ore 12.45,presso l’Hotel Four Points Sheraton, in via Buozzi 35, a Bolzano.

Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura della Provincia di Trento, Mirko Bisesti, oltre ad altri rappresentanti di Eusalp.
L’ incontro con i media sarà moderato dal giornalista bolzanino Andreas Pfeifer, corrispondente in Germania dell’emittente di Stato austriaca ORF.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti