Politica
Presidente Kompatscher assegna le deleghe della giunta regionale
Il presidente della Regione, Arno Kompatscher, ha sottoscritto il decreto che stabilisce la distribuzione delle deleghe tra i membri della giunta regionale, attribuendosi un insieme significativo di responsabilità.
Secondo quanto comunicato ufficialmente, Kompatscher ha deciso di mantenere per sé i compiti principali che includono la legislazione, i rapporti con le istituzioni statali, regionali e interregionali, gli affari istituzionali, la trasparenza, la semplificazione amministrativa, la gestione delle partecipazioni statali, le attività amministrative e organizzative di supporto agli uffici della magistratura e le questioni relative ai Giudici di Pace.
Le sue prerogative includeranno anche la supervisione del bollettino ufficiale, la regolamentazione del servizio antincendi, la gestione degli enti di credito, la tenuta dei libri fondiari, la cooperazione e la regolamentazione delle Camere di commercio.
La vicepresidente Giulia Zanotelli è stata incaricata di gestire il bilancio, l’organizzazione degli uffici regionali e del personale, la cura del patrimonio, la digitalizzazione e le politiche di cooperazione tra le province autonome. Il vicepresidente e assessore Franz Thomas Locher ha ricevuto invece le responsabilità riguardanti gli enti locali e le circoscrizioni, l’organizzazione del personale comunale, le iniziative popolari e i referendum legati alle leggi regionali, le elezioni comunali, la gestione degli enti pararegionali e i contributi per le opere pubbliche, oltre alle questioni legate all’espropriazione e ad altre materie di competenza provinciale.
L’assessore Angelo Gennaccaro si occuperà delle politiche per la promozione dell’integrazione europea, la valorizzazione delle minoranze etniche e il sostegno alle comunità di paesi non appartenenti all’Unione Europea. L’assessore Carlo Daldoss avrà invece il compito di gestire le iniziative a beneficio delle famiglie, il sostegno alla previdenza complementare, l’ordinamento delle aziende pubbliche di servizi alla persona e degli enti previdenziali sanitari. Infine, è stata affidata all’assessore Luca Guglielmi la delega per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche cimbra, mòchena e ladina.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero3 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Bolzano Provincia23 ore fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità