Politica
Presepe ai cittadini da Fratelli d’Italia, Pd: “Blasfemia a scopi elettorali. La Curia intervenga”

L’azione di “consegna” dell’immagine del presepe sotto forma di volantino da parte dei rappresentati locali di Fratelli d’Italia a Bolzano solleva diverse polemiche anche in area Pd.
Fratelli d’Italia ha infatti annunciato di voler scendere in piazza nel mese di dicembre per distribuire il presepe in difesa delle tradizioni.
“In un momento storico in cui si accavallano le manifestazioni di profonda offesa e attacco alla cristianità, noi vogliamo restare in piedi a difendere le tradizioni della cultura italiana e dei popoli europei”, ha detto il consigliere Marco Galateo.
Un’iniziativa che ha sollecitato la risposta indiretta anche del vescovo della diocesi di Bolzano Bressanone Ivo Muser, secondo il quale il presepe “non fa parte della tradizione ed è un simbolo religioso, non culturale, e dunque non ha nulla a che fare con l’dentità ma con la fede“.
E sulla pagina ufficiale del Partito Democratico Alto Adige Suedtirol, è comparsa questa dichiarazione: “Oggi in molti ci segnalate di aver ricevuto nella cassetta della posta una azione di volantinaggio massificata che sa di blasfemia e rasenta la bestemmia.
L’immagine della Sacra Famiglia viene usata come propaganda elettorale senza alcun rispetto per la religione cristiana. Crediamo che il partito di Giorgia Meloni debba rivedere il catechismo, perché qua siamo alla bestemmia. Vergognatevi di usare la fede, la fede cristiana, per i vostri sporchi comodi. Cattivo gusto o blasfemia? La curia intervenga“.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022