Connect with us

Politica

Presentazione della nuova giunta provinciale

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

In Alto Adige, l’autonomia regionale si conferma come pietra angolare del modello di governance e motivo di esempio in Europa. A dichiararlo è stato il governatore Arno Kompatscher durante la conferenza stampa in cui ha presentato la nuova Giunta provinciale, eletta in mattinata dal Consiglio provinciale.

Kompatscher ha evidenziato l’intenzione di recuperare le competenze regionali ridimensionate dalla riforma del 2001. Nel suo ruolo all’interno della Giunta, il presidente della Provincia sottolinea l’importanza di una direzione che punta alla sostenibilità, sia dal punto di vista ecologico e sociale che economico, svolgendo funzioni che spaziano dall’autonomia alle relazioni estere, passando per la Finanza e la pubblica amministrazione fino ai Comuni, alla Protezione civile, ai diritti civili e alle Pari opportunità.

L’ex sindaca di San Martino in Passiria e vicepresidente Rosmarie Pamer ha messo in luce, nel suo discorso, l’urgenza di promuovere la coesione sociale, la solidarietà e la pace sociale attraverso le sue deleghe, che comprendono la coesione sociale, la famiglia e il volontariato.






Marco Galateo, assessore all’istruzione e cultura italiane, al commercio e servizi, all’artigianato e all’industria nonché vicepresidente, ha enfatizzato il legame indissolubile tra istruzione ed economia, fondamentale per la formazione dei giovani destinati a inserirsi nel tessuto aziendale locale. Daniel Alfreider, vicepresidente ladino e assessore all’istruzione e cultura ladina, alla mobilità e alle infrastrutture, ha rilevato i progressi compiuti nelle infrastrutture ferroviarie e ha ribadito l’impegno per il loro sviluppo, pur consapevole del lavoro ancora da fare.

La composizione della Giunta vede la presenza di vari esponenti: Philipp Achammer si occupa di scuola e cultura tedesca, innovazione, ricerca, musei e beni culturali; Magdalena Amhof si dedica a Europa, lavoro e personale; Christian Bianchi gestisce l’edilizia, il patrimonio, il libro fondiario e il catasto; Peter Brunner è incaricato per ambiente, clima, energia, sviluppo del territorio e sport; Ulli Mair si concentra sull’edilizia abitativa, la sicurezza e la prevenzione della violenza; Hubert Messner ricopre il ruolo di assessore alla sanità e Hubert Walcher quello per il turismo, l’agricoltura e le foreste.



Bolzano5 ore fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina6 ore fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano22 ore fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano23 ore fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia23 ore fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

Benessere e Salute1 giorno fa

Come rimanere al sicuro durante i lavori «Fai-da-Te» all’esterno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Hashish e marijuana per quasi 800 dosi: deferiti un 18enne e un 32enne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Doppia rapina e aggressione in via Torino: arrestato 45enne pluripregiudicato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Albergo fuorilegge: nel blitz scoperti ospiti pregiudicati e sicurezza assente. Guai per il titolare

Italia & Estero1 giorno fa

Consumi in aumenti, ma con molta attenzione alla spesa per favorire il risparmio

Trentino2 giorni fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino2 giorni fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero2 giorni fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives2 giorni fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti