Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Presentato il progetto 4S «Strade Sicure Senza Sostanze»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Si chiama 4S, Strade Sicure Senza Sostanze ed è un progetto promosso dalla Città di Bolzano che intende attuare azioni innovative volte a prevenire e contrastare ogni forma di incidentalità stradale causata dalla guida sotto l’effetto di alcol e/o altre sostanze psicoattive.

L’esperienza si rivolge soprattutto ai giovani, attraverso una strategia che prevede l’attivazione di «moltiplicatori dell’azione preventiva». Stamane in municipio l’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo ha presentato l’iniziativa che vede il Comune di Bolzano quale ente promotore e capofila ed ha quali partner di progetto, realtà che operano nel settore come La Strada-Der Weg, Forum Prevenzione, Hands, Promos, Eclectica+ e Apfelstrudel.   

Affinché le risorse e gli obiettivi del progetto 4S potessero integrarsi in maniera coerente e sinergica con le esperienze già in essere, è stato attivato un tavolo di confronto e collaborazione con i soggetti del territorio che a vario titolo sono interessati dal tema.  Operativamente vi è stato il coinvolgimento di un gruppo di studenti del 4° e 5° anno delle superiori in un percorso dipeer education” orientato alla realizzazione di iniziative di prevenzione e promozione della salute rivolte ai loro pari.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Contestualmente è stato promosso anche il coinvolgimento degli stakeholder del territorio (assessorati, forze dell’ordine, servizi sociosanitari, associazioni, le scuole guida) al fine di coordinare e potenziare le azioni in tema di prevenzione degli incidenti stradali, uniformando i messaggi e la comunicazione, individuando nuove strategie e strumenti ad hoc e pianificando percorsi di azione sinergici.

Quindi, altro momento particolarmente importante, quello della sensibilizzazione e formazione di allenatori sportivi e istruttori di autoscuola sul tema degli incidenti stradali legati all’uso (abuso) di alcol e/o sostanze psicoattive, riconoscendo loro il ruolo di «moltiplicatori dell’azione preventiva».

Infine da ultimo prevista la realizzazione di una apposita App che sarà lanciata entro il prossimo mese di maggio,  utile sia a veicolare messaggi informativi e promuovere comportamenti virtuosi, anche grazie ai pari, presso la comunità nel suo insieme, che a raccogliere dati di comportamento degli utilizzatori, per sostenere la definizione di nuovi contenuti e interventi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il progetto 4S ha ricordato il direttore della Ripartizione comunale Servizi alla Comunità locale Carlo Alberto Librera, è interamente finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già coinvolti 15 istituti scolastici con  45 nuovi “peer educator” che saranno formati nel corso di un seminario in programma il prossimo 21 aprile.

Si stima che saranno circa 600 gli studenti sui quali ricadrà l’attività dei giovani educatori. Ad aprile e maggio in programma seminari di formazione rivolti sia agli istruttori di autoscuole, in collaborazione con il “Consorzio Autoscuole Riunite”, che all’interno dei corsi per maestri di sci, in collaborazione con il “Collegio Maestri di Sci dell’Alto Adige“.

L’Assessore Andriollo ha quindi forniti alcuni dati sul tema. In particolare l’incidentalità stradale (dati 2021) nell’Unione Europea ha fatto registrare rispetto all’anno precedente un + 5%; in Italia +24.8% di incidenti, +28.6% di feriti, +20% di morti. In provincia di Bolzano l’incidentalità (dati 2021, variazione %sull’anno precedente, fonte ASTAT) ha registrato un +20.5% di incidenti, +20.2% di feriti d – 22,6% di decessi.

Si tratta del minimo storico degli ultimi 20 anniha chiarito l’Assessoremotivo in più per spingere sull’obiettivo mortalità zero“. Per quanto riguarda invece le patenti ritirate per guida in stato di ebrezza (dati 2021, variazione % sul 2019, fonte ASTAT), in Alto Adige si è registrato un +34.6% nella fascia di età 20-24 anni.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Archivi

Categorie

più letti