Bolzano
Presentato il convegno “Trasporto pubblico senza barriere”
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre prossimo, la Consulta per le persone con disabilità del Comune di Bolzano organizza al NOI-Techpark un convegno sull’accessibilità del trasporto pubblico locale.
Obiettivo: disegnare un quadro della situazione attuale rispetto ai mezzi accessibili, accessibili con difficoltà, o non accessibili nei vari comparti (treno, bus, taxi ecc.). Analogamente fornire un quadro d’insieme sull’accessibilità di stazioni e fermate (ascensori, elevatori, pensiline rialzate, segnaletiche e segnalazioni acustiche per ipovedenti ecc.). Tra gli obiettivi anche quello di promuovere ed intensificare la discussione sul problema della “mobilità inclusiva” coinvolgendo tutti i soggetti interessati.
Stamane l’appuntamento è stato presentato alla stampa dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano Juri Andriollo, da Lisl Strobl Presidente della Consulta per le persone con disabilità e Ulrich Seitz Referente del Consiglio comunale per le problematiche dei disabili.
L’appuntamento di sabato 3 dicembre dal titolo: “Trasporto pubblico senza barriere” consentirà anche di costituire dei tavoli di lavoro permanenti sulle diverse esigenze (barriere architettoniche, acustiche visive ecc.) per il trasporto su gomma e su rotaia e individuare concretamente i problemi per cercare soluzioni comuni condivise.
Dopo il saluto delle autorità ci saranno interventi sulla quantificazione statistica dell’utenza interessata e sul quadro legislativo e normativo. Non mancheranno esempi vicini al capoluogo altoatesino come Innsbruck o Trento ed esperienze di Best Practices a Darmstadt.
Le richieste delle persone con difficoltà motorie raccolte dall’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, saranno illustrate da Heidi Klum e Christian Romano. Independent L. presenterà la piattaforma “Alto Adige per tutti” con in evidenza il centro di competenza abbattimento barriere architettoniche.
Nella seconda parte del convegno operatori e concessionari del trasporto pubblico, nonché rappresentanti degli enti e degli uffici pubblici preposti, saranno chiamati a descrivere lo “status quo“, ossia l’attuale situazione riguardante l’accessibilità dei vari mezzi di trasporto pubblico e delle infrastrutture a Bolzano e dintorni.
Prima della costituzione dei tavoli di lavoro ci sarà una discussione con rappresentanti degli utenti e degli enti coinvolti sul tema “Mobilità senza barriere: a che punto siamo?”. Concluderà il convegno lo spettacolo teatrale “Superabile” con la compagnia “Teatro la Ribalta – Kunst der Vielfalt”. Qui il programma.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano1 giorno fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen