Bolzano
Presentato il Centro di riuso di oggetti e beni dismessi ma in buono stato

Pochi lo sanno, ma in via Comini 16 in zona commerciale a Bolzano sud, è attivo un “Centro di riuso” per oggetti dismessi, ma in buono stato. Un punto di riferimento anche fisico dove poter donare e/o trovare oggetti di qualsiasi tipo, soprattutto mobili messi gratuitamente a disposizione della comunità.
Il Centro di riuso è strutturato in vari servizi: tra questi, il magazzino di via Comini dove vengono stoccati gli oggetti in attesa di essere richiesti. Ci sono poi gli annunci online attraverso i quali vengono messe in contatto domanda ed offerta di arredi, cose varie ed oggetti riutilizzabili.
Infine le Feste degli ingombranti, organizzate durante l’anno nelle strade e nelle piazze cittadine: una sorta di vera e propria vetrina di quartiere del riuso. Primo appuntamento di quest’anno, sabato 18 marzo in piazza M.Casagrande, quindi sabato 15 aprile in piazza Montessori, sabato 13 maggio in piazza Ziller (via Roma/Eurospar) e sabato 10 giugno in piazza Mazzini.
Alla vigilia di M’illumino di meno, “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” lanciata 20 anni fa, l’Assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano Chiara Rabini ha presentato nella sede di via Comini, il Centro di riuso del capoluogo.
Un servizio che non è uno sgombero cantine è stato sottolineato, ma un’opportunità per dare o ridare nuova vita ad oggetti per lo più ingombranti usati, ma ancora in buono stato e/o funzionanti. Al momento del ritiro a domicilio, hanno ricordato anche i tecnici responsabili Renato Spazzini, direttore dell’Ufficio Ambiente del Comune e Reinhold Burchia Consulente Ambientale dell’amministrazione comunale, viene fatta una valutazione per capire se un oggetto sia in condizioni adeguate al riuso o meno.
Il funzionamento del servizio è molto semplice: per donare mobili ed oggetti usati o per vederli di persona, è sufficiente fissare un appuntamento tramite telefono o Whatsapp al numero 348-1561706. Di norma il magazzino di via Comini 16 che ospita il Centro di riuso è aperto al pubblico il mercoledì ed il giovedì dalle 9.00 alle 17.30.
“Spesso confusi, riuso e riciclo non sono la stessa cosa” ha detto l’Assessora Rabini. “Il fine del riuso infatti è quello di prolungare la vita di oggetti ancora funzionanti, che non servono più, mettendoli a disposizione di altri che invece potrebbero averne bisogno: in questo modo si riduce la quantità di rifiuti prodotti e si evitano gli sprechi, con un effetto benefico sull’ambiente.
Ad oggi l’offerta di merci è sempre più articolata e si producono grandi quantità di beni a ritmi sempre più sostenuti. Tuttavia, buona parte delle merci prodotte ha una vita assai breve in quanto dilaga il modello “usa e getta”.
Le riparazioni, i noleggi, i servizi di ricarica e gli scambi di articoli usati devono tornare ad essere un modello culturale abituale, in quanto aumentano la durata dei beni, diminuiscono le emissioni di CO2 e quindi l’effetto serra, riducono drasticamente il consumo di materie prime, riducono i flussi di materiali e di conseguenza i movimenti di merci e promuovono l’economia locale. Tutto ciò presuppone sempre che i prodotti siano di buona qualità”.
Info https://opencity.comune.bolzano.it/Servizi/Centro-di-riuso-per-oggetti-dismessi-ma-in-buono-stato
-
Regione TAA2 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande