Società
Presentati i risultati del progetto “CA-MMI-NI”, inaugurata anche la mostra a colori
La sala di rappresentanza del Comune ha ospitato la presentazione degli esiti del progetto “CA-MMI-NI”, iniziativa partecipata di sviluppo e formazione rivolta alle associazioni di nuovi cittadini a Bolzano per promuovere e favorire il dialogo interculturale e la convivenza.
Un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche d’integrazione e Pari Opportunità del Comune, con il cofinanziamento del Servizio Coordinamento per l’Integrazione della Provincia Autonoma e realizzata con la collaborazione dell’associazione La Strada-der Weg, dell’associazione Biblioteca Culture del Mondo ODV, del percorso “Dialoghi interculturali” e con il coinvolgimento della Consulta Immigrati/e del Comune di Bolzano.
Durante gli incontri di formazione e i percorsi di consulenza individualizzata realizzati nell’ambito del progetto per le diverse associazioni interessate (21), sono emersi diversi aspetti tra cui l’alto interesse a partecipare alla vita sociale e culturale cittadina da parte delle associazioni dei migranti; il forte interesse ed il coinvolgimento dei singoli per la valorizzazione delle culture e la promozione del dialogo interculturale anche tramite il volontariato; lo spirito di coesione e la proficua collaborazione con i componenti della Consulta Immigrati.
Sono state fornite nozioni di project management e pianificazione economico-finanziaria, supporto nelle domande di contributo e nella richiesta di spazi, sostegno nell’organizzazione e gestione di attività/manifestazioni culturali, ma anche un orientamento ai servizi e alle opportunità del territorio. Attività pratiche di supporto nate con l’obiettivo non solo di aiutare e formare, bensì di formare facendo (learning by doing), creando reti e sinergie. L’Assessora comunale competente Chiara Rabini presentando l’iniziativa ha affermato: “Ho trovato tra i partecipanti molto entusiasmo, voglia di fare e di contribuire alla nostra comunità e alla vita sociale e culturale con iniziative che promuovano il dialogo interculturale, l’incontro, la conoscenza reciproca e convivenza tra le molte culture presenti nella nostra città”.
Tra le proposte emerse la promozione di un progetto sul volontariato We-Volunteer. Si tratta di un ciclo di incontri sulla valorizzazione del volontariato, promossi e organizzati dall’ associazione APCUSS, APS Soniashnyck, Associazione culturale e artistica ItaChi, Organizzazione internazionale ROM e associazione A Mundo Latino, con il sostegno del Centro Studi dell’Associazione La Strada-Der Weg, del Comune di Bolzano e della Provincia Autonoma di Bolzano.
In Sala di Rappresentanza nel corso del convegno “Vecchi e nuovi Cammini: le associazioni di nuove/i cittadine/i si presentano” , sono stati presentati in sintesi i risultati raggiunti durante le attività di progetto. I referenti delle associazioni hanno raccontato la loro esperienza quali cittadini di Bolzano. L’evento è stato allietato da intermezzi musicali interculturali a cura del trio composto da Erjon Zeqo, Rodica Marian e Giorgio Cappelletto.
E’ seguita l’inaugurazione della mostra “Bolzano a colori” che intende valorizzare la diversità e la ricchezza culturale della città. Le foto rappresentano costumi, colori e tradizioni di alcune comunità migranti presenti sul territorio. Gli scatti sono stati realizzati dalla fotografa Juliana Lalaj presso gli spazi del Museo Civico, uno dei luoghi più rappresentativi di una città che vuole proporsi in maniera accogliente e interculturale.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione