Connect with us

Società

Presentati i risultati del progetto “CA-MMI-NI”, inaugurata anche la mostra a colori

Pubblicato

-

Comune Bolzano
Condividi questo articolo

La sala di rappresentanza del Comune ha ospitato la presentazione degli esiti del progetto “CA-MMI-NI”, iniziativa partecipata di sviluppo e formazione rivolta alle associazioni di nuovi cittadini a Bolzano per promuovere e favorire il dialogo interculturale e la convivenza.

Un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche d’integrazione e Pari Opportunità del Comune, con il cofinanziamento del Servizio Coordinamento per l’Integrazione della Provincia Autonoma e realizzata con la collaborazione dell’associazione La Strada-der Weg, dell’associazione Biblioteca Culture del Mondo ODV, del percorso “Dialoghi interculturali” e con il coinvolgimento della Consulta Immigrati/e del Comune di Bolzano.

Durante gli incontri di formazione e i percorsi di consulenza individualizzata realizzati nell’ambito del progetto per le diverse associazioni interessate (21), sono emersi diversi aspetti tra cui l’alto interesse a partecipare alla vita sociale e culturale cittadina da parte delle associazioni dei migranti; il forte interesse ed il coinvolgimento dei singoli per la valorizzazione delle culture e la promozione del dialogo interculturale anche tramite il volontariato; lo spirito di coesione e la proficua collaborazione con i componenti della Consulta Immigrati.
Sono state fornite nozioni di project management e pianificazione economico-finanziaria, supporto nelle domande di contributo e nella richiesta di spazi, sostegno nell’organizzazione e gestione di attività/manifestazioni culturali, ma anche un orientamento ai servizi e alle opportunità del territorio. Attività pratiche di supporto nate con l’obiettivo non solo di aiutare e formare, bensì di formare facendo (learning by doing), creando reti e sinergie. L’Assessora comunale competente Chiara Rabini presentando l’iniziativa  ha affermato:Ho trovato tra i partecipanti molto entusiasmo, voglia di fare e di contribuire alla nostra comunità e alla vita sociale e culturale con iniziative che promuovano il dialogo interculturale, l’incontro, la conoscenza reciproca e convivenza tra le molte culture presenti nella nostra città”.

Tra le proposte emerse  la promozione di un progetto sul volontariato We-Volunteer. Si tratta di un ciclo di incontri sulla valorizzazione del volontariato, promossi e organizzati dall’ associazione APCUSS, APS Soniashnyck, Associazione culturale e artistica ItaChi, Organizzazione internazionale ROM e associazione A Mundo Latino, con il sostegno del Centro Studi dell’Associazione La Strada-Der Weg, del Comune di Bolzano e della Provincia Autonoma di Bolzano.

In Sala di Rappresentanza nel corso del convegno “Vecchi e nuovi Cammini: le associazioni di nuove/i cittadine/i si presentano” , sono stati presentati in sintesi i risultati raggiunti durante le attività di progetto. I referenti delle associazioni hanno raccontato la loro esperienza quali cittadini di Bolzano. L’evento è stato allietato da intermezzi musicali interculturali a cura del trio composto da Erjon Zeqo, Rodica Marian e Giorgio Cappelletto.

E’ seguita l’inaugurazione della mostra “Bolzano a colori” che intende valorizzare la diversità e la ricchezza culturale della città. Le foto rappresentano costumi, colori e tradizioni di alcune comunità migranti presenti sul territorio. Gli scatti sono stati realizzati dalla fotografa Juliana Lalaj presso gli spazi del Museo Civico, uno dei luoghi più rappresentativi di una città che vuole proporsi in maniera accogliente e interculturale.



Sport9 ore fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano10 ore fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA19 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige19 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia19 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia19 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport23 ore fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige2 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano2 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria2 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano2 giorni fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano2 giorni fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino2 giorni fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti