Bolzano
Presentati i lavori di ristrutturazione della scuola media Ada Negri di via Druso
L’edificio scolastico che ospita la scuola media Ada Negri di via Druso 289 è stato costruito alla fine degli anni ’70 su un’area di 9.000 m2 con un volume complessivo di 24.000 m3.
Il complesso a forma di “L“, ospita la scuola con i vari servizi, una palestra e l’alloggio del custode. Il Comune di Bolzano, attraverso l’Assessorato ai Lavori Pubblici, ha recentemente dato avvio ad un importante intervento di manutenzione straordinaria e ristrutturazione generale dell’edificio.
Contemporaneamente, sull’area ex Drusetto dietro il Palamazzali in viale Trieste, lo stesso Comune sta procedendo con l’allestimento di una struttura provvisoria a container ad uso scuola di rotazione che potrà ospitare temporaneamente, durante l’anno scolastico 2023-2024, le “Ada Negri“.
Un intervento di edilizia scolastica quello per la scuola di via Druso, particolarmente importante anche da un punto di vista economico con i costi che superano i 21 milioni di Euro. Stamane nel corso di una conferenza stampa nel cantiere, il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher, con i progettisti ed i tecnici responsabili dell’Assessorato comunale competente, Sergio Berantelli direttore della Ripartizione Lavori Pubblici e Donatella Batelli direttrice dell’Ufficio Edilizia Scolastica , ha presentato in dettaglio i lavori.
L’edificio che ospita la scuola si sviluppa su 4 piani: nel piano interrato si trovano i magazzini e le sedi di alcune associazioni oltre a locali per gli impianti e la palestra; al piano terra la mensa con i relativi servizi, spazi amministrativi e alcuni laboratori, nonché gli spogliatoi della palestra direttamente accessibili dall’interno della scuola; quindi al primo e al secondo piano aule per l’insegnamento per circa 230 alunni.
Fa parte del complesso scolastico anche un ampio cortile utilizzato quale zona di ricreazione e dotato di alcune strutture sportive all’aperto. Esternamente alla palestra un piazzale adibito a parcheggio per la scuola.
Previsto dunque il risanamento generale dell’edificio scolastico e l’ampliamento della palestra. Come hanno spiegato i tecnici, gli interventi di ristrutturazione dell’edificio scolastico prevedono anche l’ adeguamento alle normative vigenti in termini di sicurezza, abbattimento barriere architettoniche, cucine e mense, nonché rinforzi strutturali.
Il Vice Sindaco Walcher ha sottolineato che una prima fase dei lavori, attualmente in corso prevede la demolizione e costruzione della nuova palestra tripartita, nonchè la realizzazione della struttura container presso l’ex Drusetto.
La seconda fase in programma entro l’inizio del prossimo anno scolastico (settembre 2023), prevede il trasloco della scuola nelle struttura container (scuola di rotazione) e la ristrutturazione dell’ edificio scolastico delle Ada Negri di via Druso nonchè la nuova sistemazione delle aree esterne connesse alla scuola. Infine nella terza fase, previsto il trasloco di ritorno dalla struttura container nel nuovo edificio scolastico risanato.
L’intero complesso scolastico sarà risanato e adeguato alla normativa vigente (rinforzo statico, risanamento energetico finestre, capotto, impianto elettrico, impianto di riscaldamento, allacciamento al teleriscaldamento, impianto antincendio, tetto verde).
La palestra esistente verrà ampliata (demolizione e costruzione nuova palestra tripartita) con 15.597 m³ che andranno ad aggiungersi ai 24.000 m³ esistenti. All’ex Drusetto, per la scuola di rotazione, il progetto prevede la realizzazione di un edificio a due piani.
In totale sono previsti: 14 aule (formate da 4 container ciascuna), 5 laboratori, 2 locali tecnico/bidello, 3 aule di sostegno, 2 locali pulizie, 8 wc, 1 biblioteca scolastica, 1 biblioteca insegnanti 1 locale fotocopie 3 locali dirigenza. Sono previsti in totale circa 230 alunni e circa 40 persone di “servizio” (insegnanti, operatori scolastici, personale di servizio).
Due gli accessi alla scuola di rotazione: uno da viale Trieste attraverso la strada accanto alla ciclabile, ed uno (dal lato opposto) dalla ciclabile del lungo Talvera. L’accesso da viale Trieste sarà anche veicolare (oltre che pedonale e ciclabile), mentre quello dal Talvera consentirà l’accesso pedonale e ciclabile.
A base d’asta, importo complessivo dei lavori (Ada Negri + scuola di rotazione ex Drusetto): 22.809.011,27 €. Durata: 733 giorni.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione