Bolzano
Presentati i lavori di adeguamento della ciclabile di via Lungo Isarco destro

Sono stati presentati stamane dall’Assessore comunale alla Mobilità Stefano Fattor, i lavori di adeguamento della pista ciclabile in via Lungo Isarco destro, da ponte Resia a via Nicolò Rasmo realizzati con i Bacini Montani della Provincia.
Per tutta la lunghezza del tratto in esame (circa 400 metri) che si snoda in adiacenza della sede stradale a contatto con l’area golenale dell’Isarco, si prevede la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale ed un percorso pedonale separato.
Il tratto di ciclabile interessato dai lavori fa parte della ciclo-via interregionale “Alto Adige-Trentino” e della rete ciclabile sovracomunale “Brennero-Rovereto“. E’ particolarmente importante per gli spostamenti casa-lavoro tra il quartiere Casanova ed il centro cittadino, oltre che per il cicloturismo.
I lavori, da poco avviati per un costo di 656.000 Euro, riguardano la sezione tra ponte Resia e via Nicolo Rasmo; un tratto questo piuttosto problematico in quanto ad uso promiscuo a sezione ridotta con forti interferenze tra pedoni e ciclisti.
Come ha spiegato l’Assessore Fattor, sono previsti principalmente interventi di carattere viabilistico volti a fluidificare la circolazione e a mantenere il traffico ciclabile ad una velocità costante, garantendo massima sicurezza ai pedoni attraverso un percorso alternativo a quello esistente e realizzato in aggetto.
Si tratta in sostanza di un nuovo marciapiedi a sbalzo di circa un metro e mezzo di ampiezza. Tale intervento verrà completato il prossimo anno con il secondo lotto dei lavori che riguarderà il tratto compreso tra il quartiere Casanova ed il ponte che porta al termovalorizzatore.
“Tra pochi giorni – ha detto l’Assessore Fattor – partirà il cantiere per il tratto di ciclabile in via Boehler (Croce Bianca). Da lì il prossimo anno sarà realizzata la ciclabile lungo via Merano. In primavera è previsto anche l’avvio dei lavori di realizzazione della ciclabile alle spalle delle caserme Huber (da via della Vigna ai Prati di Gries) e della ciclabile in via Laura Conti, ossia il collegamento oltre via Resia, Firmian verso Appiano. Nuovi tratti che consentiranno di estendere la rete cittadina ad una lunghezza complessiva di quasi 65 chilometri di piste ciclabili“.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano5 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano6 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato