Alto Adige
Presentate le priorità dei settori di competenza dell’assessora Deeg

L’assessora provinciale Waltraud Deeg nell’ambito della Giunta è responsabile dei settori famiglia, anziani, politiche sociali ed edilizia abitativa. Oggi (19 gennaio) ha illustrato i dati più significativi delle sue aree di competenza ed ha dato una prospettiva sui punti focali del lavoro nel 2023. “Negli anni passati abbiamo creato nuove condizioni quadro e posto le basi per un ulteriore sviluppo“, ha affermato l’assessora Deeg.
Una provincia a misura di famiglia
L’assessora è convinta che sia nell’interesse di tutti far diventare l’Alto Adige una provincia a misura di famiglia: “Con il Piano per la promozione della famiglia nel 2021 abbiamo adottato lo strumento di pianificazione strategica e ora vogliamo continuare a lavorare sull’attuazione delle singole misure”, ha spiegato Deeg.
Anche la legge sul sostegno alle famiglie del 2013 prevede già le principali aree di sostegno, tra cui l’assistenza all’infanzia, ma anche l’alloggio. “Stiamo lavorando, tra l’altro, insieme all’istruzione e ai comuni, all’ampliamento dell’assistenza pomeridiana, che in futuro sarà offerta ancora più a tappeto su tutto il territorio provinciale”, ha sottolineato l’assessora alla Famiglia.
Questo e l’espansione dell’assistenza alla prima infanzia rimarranno al centro delle attività del suo Dipartimento. Deeg ha inoltre sottolineato che l’Alto Adige può diventare una provincia a misura di famiglia solo se alle famiglie vengono garantite buone condizioni di vita e di sviluppo.
La sfida del cambiamento demografico
Un’occhiata ai tassi di natalità in Alto Adige mostra che anche qui il numero di nascite è diminuito negli ultimi anni, nonostante l’Alto Adige sia ancora la provincia con il maggiore tasso di natalità in Italia (9,7 a fronte di 6,8). “Dobbiamo preparare i nostri sistemi a un aumento del fabbisogno di assistenza nella società”, ha spiegato Deeg.
Con l’assegno di cura dal 2008 è stata introdotta una prestazione che si è dimostrata molto efficace; ora è necessario riflettere ulteriormente su questo punto e considerare ulteriori modelli di sostegno per la non autosufficienza. L’attuale modello di servizio basato su servizi domiciliari, semi-residenziali e residenziali graduati secondo il bisogno di assistenza degli anziani è un’impostazione valida, su cui si sta ulteriormente lavorando anche attraverso la mappa dei servizi di assistenza e cura.
Inoltre, è importante mantenere le persone attive il più a lungo possibile: “La migliore soluzione al cambiamento demografico è la prevenzione“, ha dichiarato l’assessora nel corso dell’incontro odierno con i media. La legge provinciale sull’invecchiamento attivo, approvata l’anno scorso, è stata quindi una pietra miliare, e ora deve essere attuata. Ciò avverrà, tra l’altro, con l’istituzione della Consulta per le persone anziane, che inizierà le sue attività nella primavera del 2023. Inoltre, in primavera è prevista l’adozione e la presentazione del nuovo Piano sociale provinciale, uno dei progetti più importanti del 2023 per l’assessora Waltraud Deeg.
Garantire il diritto fondamentale all’alloggio
L’edilizia abitativa rimarrà un’altra questione fondamentale nel 2023: nel 2022, la nuova legge provinciale sull’edilizia pubblica e sociale e le modifiche alla legge sull’edilizia abitativa agevolata hanno tracciato un percorso importante e si sta già lavorando per implementare le misure previste da tali leggi, ha sottolineato l’assessora Deeg.
L’edilizia abitativa deve continuare a essere sostenuta sia sotto forma di alloggi in affitto, che attraverso il sostegno dell’acquisto della prima casa, ha affermato con convinzione l’assessore Deeg. Lo studio sui giovani ha anche dimostrato che per i giovani altoatesini possedere una casa di proprietà rimane un obiettivo importante nella vita. “L’edilizia abitativa è un’area di competenza molto stimolante, nella quale saranno possibili ulteriori sviluppi“, ha concluso Deeg.
-
Regione TAA5 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico