Bolzano
Presentata una campagna di sensibilizzazione per l’uso del casco in bici e col monopattino
L’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bolzano, in collaborazione con la Polizia Municipale, al fine di aumentare la sicurezza dei ciclisti e di coloro che utilizzano il monopattino elettrico, ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione riguardante l’uso del casco.
Stamane l’Assessore alla Mobilità Stefano Fattor ha presentato la campagna d’informazione che mira a sensibilizzare in modo più ampio la popolazione sul tema della sicurezza passiva e quindi incentivare le persone ad usare il casco in bicicletta o col monopattino. Vi saranno spot sui social e diffusi appositi manifesti. Seguiranno altre iniziative in primavera.
Nel corso del 2023 ci sono stati 237 incidenti che hanno visto coinvolte biciclette: di questi 200 con feriti. Sono stati invece 32 gli incidenti con coinvolgimento di monopattini elettrici, di cui 20 con feriti.
La Polizia Municipale, come ha spiegato in conferenza stampa l’ispettore Rosario Chiorazzo, nell’ambito dell’attività di educazione stradale nelle scuole primarie, promuove il corretto impiego del casco in bici, raggiungendo circa un migliaio di giovani scolari. Inoltre in tutte le occasioni in cui viene allestito da parte della Polizia Municipale un percorso didattico per chi usa la bici (Bimbi in Bici, bolzanoinbici o altre occasioni), viene spiegata ai bambini l’importanza dell’uso del casco.
La campagna di sensibilizzazione voluta dal Comune di Bolzano del costo di 18.000 euro complessivi, partirà il 6 novembre ed è stata creata incaricando la società “Succus” esperta del settore. In dettaglio su uno sfondo dai colori vivaci vengono mostrati tre testimonial che rappresentano i diversi gruppi a cui la campagna si rivolge. La stessa persona viene mostrata una volta senza e una volta con il casco. Il messaggio che ci sta dietro è molto chiaro: Cool-Cooler. Di tendenza? Sì, ma chi indossa il casco lo è ancora di più!
Molti tuttavia non amano indossare il casco. A seguito di vari approfondimenti su questo tema si è potuto rilevare come molte persone non lo indossino per una semplice questione estetica. Il casco infatti è percepito da molti come un oggetto scomodo e poco attraente.
La strategia per sensibilizzare la popolazione consiste quindi nel renderlo più attraente attraverso una campagna moderna e accattivante. Il messaggio per i ciclisti e gli utilizzatori di monopattino è: “Scegli di indossare il casco, muoviti in sicurezza e crea tendenza“.
La campagna viene proposta anche sui social media. L’obiettivo è raggiungere il maggior numero di persone possibile, attirare l’attenzione sul tema e diffondere un atteggiamento positivo nei confronti del casco tramite immagini colorate e vivaci.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione