Spettacolo
Presentata la rassegna «Bunker Stand UP»: quattro serate all’insegna della comicità

“Bunker Stand Up” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato ai Giovani della Città di Bolzano ed organizzata dalla cooperativa “Talia” all’interno del Bunker H di via Fago 14. Si tratta di quattro serate all’insegna della comicità. La presentazione stamane in Municipio da parte dell’Assessore competente, Angelo Gennaccaro e del presidente di “Talia”, Gino Bombonato.
La particolarità dell’evento è che si svolge all’interno del Bunker H. Costruito tra il 1943 ed il 1944 ad uso esclusivo dell’esercito tedesco, il rifugio antiaereo di via Fago si snoda nelle viscere della montagna formando un incredibile labirinto di tunnel, gallerie, passaggi e sale.
Completamente scavato nel porfido, copre una superficie di circa 7.000 metri quadrati. Dal 2013 la cooperativa “Talia” gestisce il bunker e dopo averlo ripulito e predisposto per i visitatori, promuove guide, concerti, mostre, manifestazioni varie e, in questo caso, una rassegna di 4 appuntamenti dedicati alla comicità.
Ad ogni artista , per ognuno dei 4 appuntamenti, si affiancherà per l’apertura un giovane comico della sfera territoriale locale. Primi appuntamenti venerdì 25 e sabato 26 novembre quindi venerdì 2 e sabato 3 dicembre. Ogni serata della durata di circa 2 ore, sarà accompagnata dalle atmosfere del bunker e, come sempre, da una piccola spiegazione del luogo da un punto di vista storico-culturale.
Il Bunker H è infatti a tutti gli effetti un vero monumento storico ed in esso si racconta la Storia di Bolzano durante il fascismo prima ed il nazismo poi. Anche in occasione dello Stand Up entrare nel Bunker H significa poter ricordare e comprendere meglio il passato e capire di più il presente.
Lo stand-up è una forma di spettacolo in cui un comico si esibisce davanti al pubblico, normalmente rivolgendosi direttamente ad esso. Colui o colei che si esibisce in questa forma di spettacolo prende il nome di Stand-Up Comedian.
L’Assessore Angelo Gennaccaro ha sottolineato che l’obiettivo anche di questa iniziativa è quello di promuovere politiche giovanili all’interno del Bunker, senza mai perdere di vista però il contesto storico e culturale nel quale tale sito si colloca. Bunker Stand Up segue altre iniziative artistiche legate ai giovani organizzate in passato in questo luogo sempre con l’intento di farlo conoscere e renderlo sempre più un luogo culturale attivo.
Bunker Stand UP Ingresso: 7 Euro – Posti limitati (50). Prenotazioni 342/7462625.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige6 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano4 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano5 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato