Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Presentata la pubblicazione che aiuta le famiglie a programmare le vacanze scolastiche dei propri figli

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Compleanno di maturità per l’edizione 2023 diNon solo Estate Ragazzi” , pubblicazione realizzata dall’Ufficio Scuola e Tempo Libero della Città di Bolzano per aiutare le famiglie a programmare le vacanze scolastiche dei propri figli. Certo, la stagione calda è ancora piuttosto lontana nel tempo,  ma, l’invito è quello a prendersi in tempo utile e programmare al meglio l’estate che verrà.

L’opuscolo disponibile online sul sito del Comune,  è un utilissimo supporto la cui pubblicazione è sempre molto attesa dai genitori che, nella difficile conciliazione dei tempi di vita e lavoro, riescono a trovare varie opportunità di gioco, di svago, di cura e intrattenimento per i loro figli. La nuova edizione diNon solo Estate Ragazziè stata presentata stamane in municipio dall’Assessora comunale alla Scuola e al Tempo Libero Johanna Ramoser che, con il direttore di Ripartizione comunale Servizi alla Comunità Carlo Alberto Librera e  la direttrice dell’Ufficio Scuola Patrizia Caleffi, ha illustrato anche l’adesione della Città di Bolzano a “Green Food Week” iniziativa che si svolge all’interno della settimana di “M’illumino di meno” ed ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere un’alimentazione a ridotto impatto ambientale.

La settimana dedicata al cibosostenibileè quella che va dal 13 al 17 febbraio  “per unire le scuole in una sorta di pasto collettivo che fa bene all’ambiente e alla saluteha sottolineato l’Assessora.  Con i cuochi delle mense scolastiche saranno proposti menù appetibili e sostenibili.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A Bolzanoha ricordato Ramosersono 8.076 i bambini ed i ragazzi di 12 istituti comprensivi di lingua italiana e tedesca iscritti alle mense scolastiche che distribuiscono mediamente 3.300 pasti al giorno il 16% dei quali con dieta particolareggiata. Le scuole aderenti all’iniziativa sono state invitate a proporre in classe momenti di approfondimento e riflessione sull’importanza della tutela del clima. Agli insegnanti è stato fornito anche specifico materiale didattico. In alcune scuole a campione sarà effettuato un monitoraggio sul gradimento delle pietanze proposte nell’ambito di Green Food Week”.

Per quanto riguarda invece l’opuscoloNon solo Estate Ragazzi” curato da Nadia Volpi e Licia Bonetto, nel corso della conferenza stampa è stato sottolineato che si tratta di un utile e pratico strumento per fornire alle famiglie un’informazione completa sulle iniziative ricreative proposte dalle associazioni e dalle cooperative cittadine durante il periodo estivo e per supportarle e orientarle nella loro scelta: dalle attività linguistiche, a quelle sportive, ricreative e culturali.

Sono rivolte in particolare ai bambini ed ai ragazzi di età compresa fra i 3 ed i 14 anni e si svolgono sia a Bolzano che fuori città (es. colonie montane o lacustri), con programmi attenti ai ritmi e ai bisogni dei più piccoli. L’offerta delle attività proposte è davvero molto variegata e comprende varie attività come la vela, il computer, la cucina, il cucito, il canto, l’arrampicata, la fotografia nonché laboratori di oreficeria, legno, lana, riciclo e ceramica.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sono previsti l’impiego di personale qualificato e la stesura di programmi attenti ai ritmi e ai bisogni dei bambini. L’opuscolo è uno strumento pratico e di facile consultazione che, oltre a raccogliere le numerose proposte ricreative delle associazioni e cooperative realizzate durante il periodo estivo, contiene anche informazioni dettagliate su “Estate Bambini/Estate Ragazzi” che il Comune di Bolzano realizza direttamente in collaborazione con le associazioni e le cooperative cittadine.

Da qualche giorno e sino al 26 marzo sono aperte le iscrizioni aEstate Bambini/Estate Ragazzi 2023” con i seguenti turni settimanali: dal 26.06.2023 al 30.06.2023, dal 03.07.2023 al 07.07.2023, dal 10.07.2023 al 14.07.2023, dal 17.07.2023 al 21.07.2023, dal 24.07.2023 al 28.07.2023.

ISCRIZIONI ONLINEwww.comune.bolzano.it/estateragazzi
Ad Estate Bambini possono iscriversi i bambini nati dal 2017 al 2019, che abbiano frequentato almeno un anno di scuola materna. Ad Estate Ragazzi possono iscriversi gli alunni delle scuole elementari e gli studenti delle scuole medie inferiori. L’ orario giornaliero delle attività dal lunedì al venerdì sarà il seguente:

ESTATE BAMBINI – dalle 7.45/8.30 alle 16.30/17.00; ESTATE RAGAZZI – dalle 7.45/8.30 alle 16.30/17.00 Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Scuola e del Tempo Libero. Tel.: 0471/997547. Informazioni anche nell’apposita sezione del sito: www.comune.bolzano.it/estateragazzi.

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero4 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige3 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige3 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia4 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

Trentino3 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Valle Isarco3 settimane fa

Chiusa si prepara alla piena del fiume Isarco: barriere di sicurezza installate

Bolzano Provincia2 settimane fa

Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Italia & Estero4 settimane fa

Allarme in Germania: studente del Ruanda contagiato dal virus Marburg

Archivi

Categorie

più letti