Connect with us

Bolzano

Presentata la nuova ZTL in piazza Anita Pichler a Casanova

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Assessora alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini, nel corso di una conferenza stampa ha presentato la nuova ZTL di piazza Anita Pichler a Casanova.

Si tratta della terza area pedonale, dopo quella del centro storico e quella di piazza Montessori al Firmian con i varchi controllati elettronicamente tramite telecamere.

Il sistema per il controllo automatico degli accessi è stato opportunamente testato e configurato ed è già attivo.






Dunque anche piazza Anita Pichler, cuore pulsante del rione Casanova, è da considerarsi a tutti gli effetti un’area pedonalizzata con controllo elettronico dell’ accesso alla ZTL  tramite apposito sistema di telecamere, così come avviene per il centro storico cittadino.

Le caratteristiche del sistema di accesso all’ area pedonalizzata in piazza Pichler e le modalità di ingresso per i veicoli ed i mezzi motorizzati, sono stati presentati dal direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder e dal comandante della Polizia Municipale Sergio Ronchetti, presente anche il presidente del Quartiere Don Bosco, Alex Castellano.

L’Assessora Lorenzini ha sottolineato che, una volta terminati i lavori di sistemazione e riqualificazione che l’hanno riguardata, anche piazzetta Anne Frank sarà trasformata in un’ area pedonale con i varchi controllati da telecamere di videosorveglianza.

Il sistema per il controllo automatico dell’accesso alla zona a traffico limitato (ZTL) di piazza Anita Pichler è stato opportunamente testato nelle scorse settimane.

Ora è stato attivato e inizieranno i controlli.

Di conseguenza scatteranno anche le sanzioni in caso di violazioni delle disposizioni previste.

L’accesso all’area ai mezzi motorizzati per le sole operazioni di carico e scarico (30 minuti) è consentito dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 7.30 e dalle 8.30 alle 10.00.

Accesso consentito anche ai mezzi autorizzati.

La sanzione prevista per l’accesso non autorizzato all’interno della ZTL  è di 80 Euro.

Da segnalare infine che le telecamere per il controllo degli accessi all’area pedonale di piazza Anita Pichler, sono integrate nel sistema generale di videosorveglianza del territorio comunale.

Italia & Estero4 ore fa

Telepedaggio, un settore che vale 9,3 miliardi di euro ad appanaggio di due sole società

Italia & Estero16 ore fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport17 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo22 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero24 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano24 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport1 giorno fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero1 giorno fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero1 giorno fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino2 giorni fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero2 giorni fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti