Bolzano
Presentata la campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani

Riparte la campagna di prevenzione (qui il manifesto) per il contrasto delle truffe agli anziani: “Fidarsi è bene … ma non di tutti!“. L’iniziativa prevede varie azioni ed interventi di informazione e formazione per sensibilizzare su un fenomeno odioso, ma purtroppo sempre più largamente diffuso.
Ieri mattina in municipio alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, del Commissario del Governo Vito Cusumano e del Questore Giancarlo Pallini, l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Juri Andriollo ha presentato l’iniziativa.
La Città di Bolzano, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, è da sempre attiva nel promuovere l’assistenza e l’inclusione dei cittadini più anziani, attraverso un continuo confronto con la Consulta Anziani ed un costante lavoro di rete con i soggetti pubblici e privati che si occupano a vario titolo di popolazione anziana.
Emerge infatti sempre più l’esigenza di attuare azioni concrete al fine di contrastare il fenomeno delle truffe nei confronti degli anziani e delle persone fragili. Le truffe stanno diventando sempre più sofisticate, poiché vengono architettate da veri e propri criminali in grado di raggirare le persone anziane e le persone fragili nei modi più vari: dalle truffe consumate in casa con finti tecnici o falsi funzionari a quelle architettate per strada, da quelle online a quelle telefoniche, quest’ultime forse le più terrificanti in quanto toccano le sensibilità più spiccate attraverso il racconto di finti pericoli o di storie drammatiche con falsi prestiti a parenti in grave difficoltà.
Per questo motivo è nato il progetto: “Fidarsi è bene … ma non di tutti”, finanziato per il secondo anno dal Ministero dell’Interno attraverso un accordo sottoscritto con il Commissariato del Governo.
Il progetto include una serie di azioni di sensibilizzazione territoriale attraverso incontri con la cittadinanza in luoghi frequentati dalle persone anziane. Sono state prodotte anche delle brochure che verranno distribuite contestualmente agli incontri sul territorio e saranno inoltre esposte in luoghi frequentati in particolare dalle persone più anziane.
E’ inoltre sempre attivo il numero dedicato agli anziani 0471 1626266 – NON è un numero di emergenza – è un numero utile per informazioni, dubbi, richieste di supporto e/o sostegno sociale. Fuori dagli orari d’ufficio è possibile lasciare un messaggio alla segreteria telefonica.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto Fidarsi è bene…ma non di tutti! sono intervenuti anche il comandante della Polizia Municipale Fabrizio Pirasla Vice Prefetto Maria Mazzola, il dirigente della Squadra Mobile Giuseppe Tricarico, l’ispettore superiore della Polizia Postale Ivo Plotegher, la direttrice della Ripartizione servizi territoriali di ASSB, Licia Manzardo, la direttrice dell’Ufficio Servizi per la domiciliarità di ASSB Rebekka Eralcher, Il presidente della Rete Anziani Franco Casale e il direttore dell’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune Stefano Santoro.
https://opencity.comune.bolzano.it/News/News/Fidarsi-e-bene-ma-non-di-tutti
-
Regione TAA5 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record