Alto Adige
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
Prende posizione la SEAB in merito a una nota stampa del Consigliere Liuzzi. Qui l’articolo a cui fa riferimento.
«La presenza di personale di sicurezza presso il Centro di riciclaggio di Bolzano è necessaria per il controllo dei requisiti d’accesso, ma anche perché negli ultimi anni i dipendenti SEAB sono stati ripetutamente minacciati (per esempio da persone che cercavano di prelevare i materiali dai contenitori) e non si sentivano più sicuri nello svolgimento del loro lavoro.
In questi casi, un intervento deciso è necessario e anche nell’interesse della collettività e dei cittadini di Bolzano. Ma non è certamente nello spirito di SEAB che i cittadini che smaltiscono correttamente i propri rifiuti siano trattati in modo ostile. Ci scusiamo se i toni utilizzati nei confronti dei cittadini sabato mattina da parte del servizio di vigilanza sono stati inappropriati. Approfondiremo l’accaduto con il servizio di vigilanza e ci impegniamo di far rispettare la gentilezza concordata verso i cittadini.
Dobbiamo però sottolineare che – anche se il tono era sbagliato – i contenuti comunicati dal servizio di vigilanza erano corretti: attualmente l’accesso a piedi alla struttura non è consentito per motivi di sicurezza. I lavori di adeguamento dell’entrata per far accedere anche i pedoni sono pianificati proprio per marzo 2023.
Dal prossimo aprile quindi sarà possibile accedere a piedi, ma solo per cittadini che sono arrivati a piedi/con i mezzi pubblici e non come “saltafila”. Non sarà quindi possibile arrivare in macchina, parcheggiarla all’entrata del Centro e accedere a piedi, perché questo non sarebbe corretto nei confronti di altri cittadini in fila.
Bisogna tenere conto del fatto che la struttura è rimasta nelle sue dimensioni originali da molti anni, mentre il numero dei cittadini di Bolzano è aumentato notevolmente. Per questo motivo, SEAB e il Comune di Bolzano stanno valutando alternative per l’ampliamento della struttura, per far fronte alla necessità di maggiori spazi.
Gli orari di apertura del centro di riciclaggio sono molto lunghi e su sei giorni alla settimana: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 17.30 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 17.30. Sfruttando a pieno questi orari si riescono ad evitare le file lunghe che si formano purtroppo spesso durante il sabato mattina.
Infine dobbiamo evidenziare che SEAB pone particolare riguardo all’accessibilità e ammodernamento del Centro di Riciclaggio, come dimostrano gli ultimi interventi di ottimizzazione della viabilità interna con lo spostamento della pesa, la realizzazione dell’entrata a due corsie e di una terza corsia di marcia lungo la strada di accesso (in collaborazione con l’Ufficio viabilità del Comune)».
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione